in

Riforma pensioni 2015: estensione bonus 80 euro a pensionati e Partite Iva a basso reddito

Pier Paolo Baretta, sottosegretario all’Economia del governo Renzi, in un’intervista radiofonica ha dichiarato: “Credo che con la prossima Legge di Stabilità dovremo completare il ciclo della distribuzione degli 80 euro, mancano all’appuntamento ancora i pensionati e le Partite Iva a basso reddito”. Domenico Proietti, segretario confederale della Uil chiede al Governo di farlo da subito prima della Legge di Stabilità, prendendo le risorse dai 4 miliardi in più recuperati dalla lotta all’evasione.

Sulla Legge Fornero e la penalizzazione che ha imposto in particolare alle donne Proietti ha ribadito : “Ancora una volta si ignora la specificità italiana. Le donne devono farsi carico di una serie di lavori di cura all’interno delle famiglie da cui sono esentate in Francia, Svezia, Regno Unito e Germania dove c’è una rete di servizi sociali molto più estesa ed efficiente. Le donne italiane, negli anni hanno accumulato un accesso alla pensione diverso da quello degli uomini”.

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel question time al Senato ha risposto per quanto riguarda la Riforma delle pensioni, dove ha ribadito che nella prossima Legge di Stabilità verranno affrontate le modifiche necessarie alla Legge Fornero. Poletti ha affermato che è prioritario sostenere quelli che perdono il lavoro in età prossima alla pensione e rimangono senza ammortizzatori sociali. Prende corpo la proposta di introduzione di un reddito minimo per quelli che hanno un’età superiore ai 55 anni. I ministro ha sottolineato che al momento l’Inps sta procedendo a verificare ogni ipotesi e soluzione fattibile per la Riforma delle pensioni. Yoram Gutgeld nuovo responsabile per la spending review del governo Renzi ha escluso che si possa chiedere un contributo di solidarietà ai pensionati.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

startup italia

Startup innovativa Italia: Lapa Tatina, l’Ape Car delle patate fritte

Le coliche nel neonato

Coliche neonato, ecco cosa fare e come calmare il nostro bambino