in

Riforma pensioni 2015: forte polemica tra il governo Renzi e Tito Boeri

Sulla Riforma pensioni 2015 si è aperta una polemica tra il presidente dell’Inps, Tito Boeri, e i l ministro Maria Elena Boschi che all’intervista dello stesso Boeri concessa a Repubblica per annunciare alcune proposte di riforma della Legge Fornero, ha replicato: “se ha delle modifiche in mente sarebbe il caso che portasse la discussione in Parlamento, e non nei salotti televisivi”. Anche il ministro del welfare, competente per la materia, Giuliano Poletti non si è mostrato entusiasta per le proposte provenienti dall’Inps commentandole con un eloquente: “vedremo”.

Contro la proposta di Boeri di pagare le pensioni tutte al primo del mese, già dal primo giugno, Poletti ha tenuto una linea di temporeggiamento: “E’ un tema che ha bisogno di un intervento normativo, vedremo anche i veicoli normativi che ci consentono di farlo, sempre che non sia possibile farlo attraverso un atto amministrativo, stiamo valutando anche questo”.

Ambienti molto vicini al premier assicurano che la fedelissima Maria Elena Boschi e Giuliano Poletti si siano espressi sull’argomento previa consultazione con il premier Matteo Renzi. Anche perché è stato l’attuale Governo che a dicembre 2014 ha deciso di spostare il pagamento di parecchie pensioni dal primo al quindici de mese, ottenendo per l’erario un discreto risparmio di diversi milioni, guadagnando sugli interessi di queste pensioni. Ora il premier si trova stretto dalla proposta di Boeri e probabilmente allo stesso Renzi abituato a trattare gli argomenti partendo solo dalle sue proposte, l’intervista d Boeri e le sue idee quantomeno gli sono sembrate “premature”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Senza Parole anticipazioni

Senza Parole anticipazioni sabato 18 Aprile 2015: ospiti Chiara Galiazzo e i protagonisti di Braccialetti Rossi

Anticipazioni Uomini e Donne trono classico: Mariano fa un regalo a Valentina