in ,

Riforma pensioni 2015: in pensione a 62 anni, la proposta della minoranza PD

A partire dal 2015 in pensione a 62 anni con 35 anni di contributi: è la proposta di riforma delle pensioni che arriva dalla minoranza del PD, l’area del partito democratico che sostiene il disegno di legge già presentato alla Camera  e auspicato tra gli altri anche dal presidente della Commissione Lavoro (ed ex Ministro del lavoro) Cesare Damiano.

Cosa prevede il disegno di legge di riforma delle pensioni. Il disegno di legge di riforma delle pensioni proposto dalla minoranza PD prevede che nel 2015 si possa già andare in pensione con 35 anni di contributi e 62 anni di età anche nelle aziende private, sulla falsariga di quanto previsto per i dipendenti del pubblico impiego con la riforma del Ministro Mariana Madia. Si tratterebbe di un bel passo indietro rispetto alla Legge Fornero del 2012 e la risoluzione praticamente definitiva del problema esodati.

=> Leggi anche: Riforma Pensioni 2015: appello per cambiare la Legge Fornero

E’ una soluzione che non si discosta di molto dalle posizioni del Governo e in particolare del Ministro del lavoro Giuliano Poletti che nei giorni scorsi ha parlato nuovamente dell’ipotesi di prestito pensionistico per permettere ai lavoratori prossimi al congedo di ottenere il vitalizio anticipatamente.

L’approvazione del jobs act di ieri sera con la frattura interna al PD non è certo un buon viatico per affrontare un tema caldissimo come la riforma delle pensioni che il Governo ha comunque ribadito di voler realizzare entro i primi mesi del 2015.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

anticipazioni announo 27 novembre

Anticipazioni AnnoUno puntata di giovedì 27 novembre 2014

22enne roma fucile

Roma: lui le spara in testa, muore così a 22 anni dopo una notte di agonia