in

Riforma pensioni 2015, la UE chiede di sanare il buco nelle pensioni

Arriva il via libera da parte della Commissione europea (UE) alla riforma pensioni 2015 del governo italiano. Arriva l’ok per la flessibilità sul deficit ma, allo stesso tempo, arriva la richiesta di sanare il buco creatosi nelle pensioni. E’ stata espressa, dunque, la condizione che questa riforma venga attuata entro e non oltre l’anno, che permetterebbe di ottenere la concessione dei margini di flessibilità sui conti pubblici che sono stati riconosciuti all’Italia.

La Commissione di Bruxelles, di fatto, ha condiviso totalmente il programma governativo e nelle raccomandazioni specifiche per Paese, che verranno approvate domani in riunione, verranno indirizzate agli Stati membri che non si trovino sotto programma di assistenza. Una volta che queste raccomandazioni saranno approvate dal consiglio Ecofin, diventeranno vincolanti per tutti gli Stati. L’Italia registra anche una notevole apertura di credito per quanto riguarda la questione delle pensioni, sollevata dalla sentenza della Corte Costituzionale.

Nelle premesse delle raccomandazioni specifiche per Paese che saranno sottoposte domani ai Commissari, Bruxelles vorrebbe temporeggiare per capire come il governo provvederà a soddisfare le disposizioni della Corte. L’esecutivo comunitario avrà il compito di assicurarsi che l’effetto permanente dello scongelamento venga compensato in modo da restare con un margine di sicurezza sotto il tetto del 3%, in modo da raggiungere l’obiettivo del pareggio di bilancio nel 2017. Tra il deficit al 2,6% previsto per quest’anno e il “margine di sicurezza” del 3% richiesto dalla Commissione, infatti, ci sono due decimi di punto che potrebbero consentire ulteriori spazi di intervento al governo.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Le unghie effetto nude tra le ultime tendenze dell'estate 2015

Nail art 2015: le unghie effetto nude tra le ultime tendenze per l’estate

Terremoto Nepal ultime news

Terremoto Nepal: nuova scossa di magnitudo 7.4 registrata alle falde dell’Everest