in

Riforma pensioni 2015, Matteo Renzi: “Le pensioni non si toccano”, ultime novità per esodati e pensioni anticipate

La riforma delle pensioni appare un po’ meno distante rispetto a qualche settimana fa. Esodati e lavoratori precoci probabilmente non dovranno aspettare il 2016. Le novità sulle pensioni anticipate con la quota 100, 97 e 41 o sulla proroga del regime opzione donna sembrano essere dietro l’angolo. Mentre i rimborsi, dopo l’ormai famosa sentenza della Consulta, saranno erogati a partire dal mese di agosto. Il bonus arriverà a 3,7 milioni di pensionati, utilizzando, ha spiegato il premier Matteo Renzi, un tesoretto di 2 miliardi e 180 milioni: “Utilizzeremo la “parentesi rosa” contenuta nel Def, pari allo 0,1% di Pil un totale di 2,180 miliardi di euro, per poco meno di 3,7 milioni di pensionati“. Mentre non riceveranno l’una tantum circa 670.000 persone, le cui pensioni superano di sei volte il minimo. Il premier ha anche preannunciato un “effetto trascinamento” della sentenza della Consulta, poiché saranno ritoccate al rialzo le indicizzazioni delle pensioni fino a 3.000 euro a partire dal 2016.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Per tutti quei lavoratori in febbrile attesa di quelle modifiche alla Legge Fornero che introducano meccanismi di flessibilità tali da permettere un’uscita anticipata da lavoro: “Non c’è nessuna tensione pre-elettorale, vera o presunta, che ci fa essere timidi sulle pensioni“, facendo ben sperare i lavoratori precoci, esodati e le lavoratici in attesa delle proroga dell’opzione donna, oltre che, quest’ultime, in attesa della decisione del Tar del Lazio che a breve dovrebbe pronunciarsi sulla famosa Class Action.

La soluzione al problema pensioni l’abbiamo data subito perché vogliamo dare un messaggio forte ai nostri partner europei” ha sottolineato il premier Renzi. Un messaggio diretto anche “ai mercati internazionali e ai pensionati, e lo facciamo partendo da presupposti che la grande questione delle pensioni va affrontata“.

riforma pensioni 2015

Riforma pensioni 2015: tra rimborso da 500€ e prepensionamento

Incidente Camion Treno Chiuro

Napoli, ex guardia giurata spara ai vicini: sei feriti, tra cui due bambini