in

Riforma pensioni 2015 news: Susanna Camusso chiede “l’abbassamento dell’età pensionabile”, ma la proposta non piace

La questione della riforma delle pensioni è un tema centrale nel dibattito politico e anche se i lavori in Parlamento sono tecnicamente sospesi per la pausa estiva, tra le parti sociali continua il confronto sulle varie possibili soluzioni che possano correggere le storture create dalla legge Fornero. E proprio sulle pensioni è intervenuta Susanna Camusso, segretario della Cgil.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

La Camusso intervistata dal quotidiano Il Corriere della Sera ha messo l’accento sull’urgenza di cambiare quanto prima la legge Fornero a partire da un abbassamento dell’età pensionabile per creare “spazi occupazionali”. Tuttavia la Camusso si dichiara assolutamente contraria alle proposte espresse dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti: “Proporre che si vada in pensione prima, ma decurtando l’assegno significa non sapere di che redditi si dispone in Italia e quali pensioni si preparano per il futuro”. L’esponente sindacale ha anche affermato:“Andare in pensione a 67 anni non va bene e per certi lavori, come l’edilizia o i trasporti, è impossibile. Serve un meccanismo di flessibilità che però non penalizzi i trattamenti”.

Contro le affermazioni di Susanna Camusso si è schierato Giuliano Cazzola, ex parlamentare e sindacalista che avvalendosi degli ultimi dati dell’Inps sull’età effettiva media alla decorrenza della pensione nel periodo tra il 2009 e i primi due mesi del 2015: “Il ricorso al pensionamento anticipato diminuisce nei numeri, ma non ha visto una sostanziale elevazione del requisito anagrafico che rimane più o meno al livello precedente le riforme più recenti. Se si rivedesse al ribasso l’età pensionabile questa tendenza diventerebbe ancora più frequente”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

arzano napoli sequestro di persona

Lui non vuole rapporti, lei lo sequestra in casa: arrestata 46enne

Mostra del Cinema di Venezia 74

Mostra del cinema di Venezia 2015: nomi illustri tra i giurati della 72a edizione