in

Riforma pensioni 2015 novità importanti dal Governo su reddito minimo per gli ultra 55enni e opzione donna

Il consigliere economico del premier Matteo Renzi, Carlotta De Franceschi intervenendo ad un convegno della Cassa di previdenza dei commercialisti, a Tito Boeri che aveva sottolineato il contributo di solidarietà previsto da questa cassa, a carico dei pensionati che percepiscono l’assegno calcolato con il vantaggioso sistema retributivo, ha replicato che non ci saranno tagli alle pensioni cosiddette d’oro: “Apprezzo il lavoro di Tito, ma non vedo interventi sulle pensioni . Se si ragionerà sulle pensioni sarà non per togliere, ma per dare. In particolare, per i lavoratori anziani in difficoltà. Stiamo studiando varie proposte, ma come è noto bisogna rispettare gli equilibri di bilancio”.

Il Governo starebbe lavorando su alcune ipotesi che hanno l’obiettivo, non di una maggiore equità del trattamento pensionistico tra vecchi e nuovi pensionati, ma bensì di fare in modo che i lavoratori più anziani che perdono il lavoro non restino senza alcun reddito, qualora non abbano raggiunto i requisiti previsti nella Legge Fornero per arrivare al pensionamento. Per le lavoratrici si potrebbe prefigurare qualche misura migliorativa per l’accesso alla pensione di vecchiaia e il calcolo dei contributi previdenziali figurativi per i lavori di cura familiare.

Si tratterebbe di incrementare l’assegno aggiuntivo di disoccupazione per chi è prossimo alla pensione, visto che ritornare ad un’età pensionabile che parta dai 62 anni di età costerebbe troppo. Si andrebbe a prevedere l’introduzione di un mini assegno percepito in anticipo di due o tre anni dal pensionamento, che il lavoratore ripagherebbe con piccole rate mensili no appena raggiunta la pensione piena.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Amici 14 anticipazioni quarta puntata Serale

Amici 14 anticipazioni quarta puntata Serale 2 Maggio 2015: Elisa duetterà con i Dear Jack

superlega volley 2015

Superlega volley 2015 Playoff Scudetto semifinale Gara 1: Modena e Trentino buona la prima