in

Riforma pensioni 2015: novità sui requisiti pensionistici distinti per categorie di lavoratori

Anche se la Consulta ha respinto la proposta di referendum abrogativo della Riforma pensioni Fornero, sia il ministro del Lavoro Poletti che il presidente dell’Inps, Tito Boeri, fanno intravedere che il governo Renzi vuole attuare interventi di modifica della stessa riforma, per introdurre nuovi requisiti pensionistici. Gli interventi maggiormente attesi sono quelli riguardanti una maggiore flessibilità per l’uscita anticipata sia col prestito pensionistico o con qualche lieve penalità, o la famosa quota 100.

Il ministro Poletti ha aperto uno spiraglio alla richiesta di alcuni deputati del Pd sulla modifica dei requisiti pensionistici destinati ad aumentare dal primo gennaio del 2016, in base alla legge Fornero, attraverso una distinzione delle categorie di lavoratori. La priorità del Governo è comunque più ampia, attuando una soluzione duratura per risolvere definitivamente la piaga degli esodati.

Il presidente Tito Boeri si trova alle prese con la modifica della governance dell’Inps per un nuovo assetto funzionale a dare equilibrio ed efficienza all’istituto previdenziale e alla sua stabilità finanziaria. Boeri intende perseguire l’obiettivo di una maggiore equità attraverso un nuovo calcolo contributivo dei trattamenti pensionistici che godono del più vantaggioso sistema retributivo, adottando aliquote progressive che potrebbero portare nelle casse dell’Inps un risparmio pari a 4,2 miliardi di euro da riutilizzare nella stessa previdenza offrendo piani di uscita anticipata con i prepensionamenti dei lavoratori anziani che farebbero staffetta con l’ingresso lavorativo di nuove giovani leve.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

selvaggia lucarelli facebook

Selvaggia Lucarelli Facebook: “Meglio un fidanzato morto che su whatsapp senza rispondere”

dubbi sagoma Loris Stival

Loris Stival Pomeriggio 5, dubbi sulla sagoma ripresa dalle telecamere: è di Loris o di un altro bimbo?