in

Riforma pensioni 2015: priorità ai rimborsi, cosa ne sarà di quota 100, pensioni a 62 anni e opzione donna?

L’attesa sulle modifiche alla Legge Fornero si fa sempre più spasmodica, le proposte come la quota 100, l‘opzione donna rischiano di perdere la priorità tra i provvedimenti in agenda per il Governo a causa del rimborso delle pensioni per la sentenza della Consulta che ha dichiarato illegittima la perequazione delle pensioni superiori al triplo del minimo Inps.

Il dibattito sulla flessibilità in uscita e sulle varie ipotesi di pensionamento anticipato rischia uno stop, perché il Governo deve trovare le coperture finanziarie per effettuare i rimborsi e contemporaneamente rispondere con misure concrete alle aspettative dei tanti lavoratori prossimi alla pensione. Tra i cinque e i sei milioni di pensionati dovranno avere il previsto rimborso delle pensioni con un’esborso per lo Stato di quasi 10 miliardi di euro, anche se sul come avverrà questa imprevista spesa è ancora tutto da definire.

Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha dichiarato esplicitamente che il Governo non potrà che rispettare la sentenza della Corte Costituzionale anche se si studieranno soluzioni per alleviare l’impatto sull’erario: come rimborsare prima le pensioni più basse e rateizzare gli arretrati in tre o cinque anni. Le previste misure di flessibilità sulla pensione anticipata come la quota 100, la pensione a partire da 62 anni e l’opzione donna continuano ad essere sollecitate soprattutto dalle parti sociali e anche dal presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano che sollecitano il Governo per una forte azione riformatrice del sistema previdenziale.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

the big bang theory

The Big Bang Theory, Kaley Cuoco si collega con una fan malata terminale di cancro

Expo 2015 Milano

Offerte lavoro per Expo 2015: centinaia di assunzioni in arrivo