in ,

Riforma pensioni 2015: stop penalizzazioni lavoratori precoci fino al 2017

Stop alle penalizzazioni fino al 2017 per chi ha maturato in anticipo i requisiti per il congedo pensionistico: si vota alla Camera, tra domani domenica 30 novembre 2014 e lunedì 1° dicembre 2014, il primo vero provvedimento di riforma delle pensioni in vigore dal 2015 che interessa migliaia di lavoratori.

Stop alle penalizzazioni: che cos’è
Che cos’è lo stop alle penalizzazioni? Si tratta dell’eliminazione fino al 31 dicembre 2017, della penalizzazione per i lavoratori precoci, cioè quelli che maturano il diritto alla pensione anticipata: viene sospesa la riduzione dell’1-2% che attualmente interessa i lavoratori che accedono alla pensione prima dei 62 anni avendo raggiunto il massimo dei contributi, cioè 42 anni e 6 mesi per gli uomini, 41 anni e 6 mesi per le donne.

=> Leggi anche: Riforma pensioni 2015: tutte le ipotesi

Stop alle pensioni d’oro
Il Ddl di legge di stabilità contiene diversi provvedimenti in materia previdenziale, che vanno a modificare la vigente normativa Fornero del 2011. In particolare contiene un provvedimento con fissa un tetto alle cosiddette pensioni d’oro: il tetto massimo del vitalizio è stato fissato all’80% della retribuzione per chi, restando al lavoro, ha raggiunto la quota pensione dopo il 2012 con il sistema contributivo.

Per il successivo passaggio in Senato inoltre, il Governo ha inoltre annunciato la presentazione di nuovi emendamenti riguardanti in particolare la previdenza complementare e i minimi contributivi per i professionisti.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Ballando con le Stelle 2014

Ballando con le stelle 2014 anticipazioni 29 novembre: Valeria Marini ospite della semifinale

Amici 14 puntata 29 novembre

Amici 14 puntata 29 novembre: la sicurezza di Silvia schiaccia la squadra avversaria