in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: Cesare Damiano punta sulla flessibilità in uscita, accordo entro settembre?

“Tra pochi giorni diversi milioni di pensionati riceveranno oltre 500 euro in media come rimborso per la mancata rivalutazione negli anni 2012 e 2013 dei trattamenti previdenziali superiori a tre il volte il minimo”. A dirlo è stato Cesare Damiano attraverso una nota in cui ha sottolineato anche la soddisfazione per essere stato riconfermato, dalla direzione del Partito Democratico, Presidente della Commissione Lavoro della Camera. Ecco le principali novità, riportate da PensioniOggi, riguardanti il caldo argomento della riforma pensioni 2015.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

“L’obiettivo è quello di eliminare la penalizzazione per i lavoratori precoci ma garzie alle pressioni della Commissione Lavoro, questa penalità, è quantomeno stata frenata con l’ultima legge di stabilità. Adesso bisogna affrontare in modo strutturale il nodo della flessibilità in uscita, la riforma della gestione separata, la chiusura del capitolo esodati con la garanzia di uno strumento di sostegno al reddito per i lavoratori con piu’ di 55 anni senza lavoro senza dimenticare il problema delle ricongiunzioni onerose e dell’opzione donna. Puntiamo ad intesa sulle uscite flessibili entro settembre”.

Per il capitolo riguardante la flessibilità in uscita, inoltre, a giorni si dovrebbero conoscere gli intendimenti del Governo, ha confermato lo stesso Damiano. “Su questo argomento abbiamo le idee abbastanza chiare: come i sindacati, siamo contrari ad una flessibilità che sia collegata al totale ricalcolo dell’assegno pensionistico col metodo contributivo. Si tratterebbe di un taglio di circa il 30%: poco appetibile e troppo punitivo. La proposta del Pd, che prevede la possibilità di andare in pensione a partire dai 62 anni, con 35 di contributi e l’8% di penalizzazione, oppure con 41 anni di contributi, rappresenta una soluzione equilibrata del problema”.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

motivi per fare sport in gravidanza

Sport in gravidanza: 5 buoni motivi per ottenere tanti vantaggi per il corpo

sport pancione mamme vip

Mamme vip nel 2015: chi non rinuncia allo sport con il pancione