in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: decreto urgente del Governo

Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia, ha annunciato un decreto legge d’urgenza già nel prossimo consiglio dei ministri, per stabilire come fronteggiare il problema dei rimborsi che si è aperto in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale, dal momento che ha dichiarato l’illegittimità della perequazione prevista dalla Legge Fornero. Il Consiglio dei ministri dovrebbe tenersi a metà della prossima settimana, intanto il ministro Padoan ha anticipato, in un’intervista rilasciata al Messaggero, che i rimborsi avverranno: “in modo parziale e selettivo” e come evidenziato dai membri della Consulta seguendo i criteri della progressività e temporaneità, mentre le pensioni più basse: “devono essere protette più di quelle alte“.

Le dichiarazioni di Padoan hanno immediatamente suscitato le reazioni dei rappresentanti dei vari partiti politici. Dorina Bianchi, vicepresidente dei deputati di Area Popolare, con una nota stampa ha fatto sapere che: “La soluzione del Governo Renzi illustrata dal ministro Padoan, va nella giusta direzione, come da noi auspicato. Il blocco delle indicizzazioni delle pensioni è stato un errore e bene fa il governo a intervenire tempestivamente. La soluzione graduale individuata per i rimborsi è la migliore possibile”.

Mentre per Forza Italia, Maurizio Gasparri, richiamndo l’atttenzione del Presidente della Repubblica ha dichiarato: “Dopo la sentenza della Corte costituzionale sulle pensioni, il governo non ha alternative. Deve pagare tutto, subito e a tutti, non facciano imbrogli, né decreti da manette. Il Quirinale vigili sulla rapidità e la correttezza delle procedure“. Sulla stessa lunghezza d’onda la Destra di Francesco Storace che su Twitter ha scritto: “Per Padoan se risarciamo i pensionati l’Europa ci punisce. Vogliamo un governo che invece dica all’Europa che a casa nostra decidiamo noi”

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

ios 9

iPhone 7, news, data d’uscita: arrivano i primi concept e le prime indiscrezioni

Omicidio nel Nuorese ultime news

Studente ucciso nel Nuorese, svolta nelle indagini: ci sono i primi sospettati