in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie, fondi pensioni: anticipo di 5 anni per i disoccupati da più di 24 mesi

Il confronto parlamentare sul disegno di legge sulla concorrenza ha portato la novità di un emendamento approvato che dà la possibilità di avere la pensione integrativa ai lavoratori rimasti disoccupati da almeno 24 mesi e per i quali al raggiungimento dell’età pensionabile mancano non più di 5 anni. Con questo emendamento si diminuisce da 48 a 24 mesi il periodo di disoccupazione, ma si diminuisce anche da 10 anni a 5 anni il periodo mancante alla maturazione dei requisiti anagrafici per il raggiungimento della pensione pubblica anche se attraverso i regolamenti dei fondi di pensione complementare si potrà tornare all’anticipo massimo di 10 anni.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Le modifiche alla proposta del Governo riguardano anche l’eliminazione del vincolo del contratto collettivo per la portabilità della posizione contributiva dei fondi pensione e l’ampliamento della platea degli aderenti ai fondi a contribuzione definita, rinviando la necessità “aumentare l’efficienza delle forme pensionistiche complementari collettive” alla consultazione tra ministeri e sindacati.

Il deputato del Pd Marco Causi che ha presentato la proposta di modifica approvata ha spiegato che i ministeri del Lavoro e dell’Economia di concerto dovranno attivarsi entro 30 giorni con la convocazione di “un tavolo di consultazione cui partecipano le organizzazioni sindacali e le rappresentanze datoriali maggiormente rappresentative in ambito nazionale, nonché esperti della materia previdenziale, finalizzato ad avviare un processo di riforma delle medesime forme pensionistiche“, con lo scopo di “riorganizzare i fondi pensione, andando ad aumentare la dimensione media dei fondi stessi per migliorare la gestione, ma anche il profilo di rischio a tutela delle pensioni future”

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Uomini e Donne Gossip

Uomini e Donne gossip: Fabio Colloricchio e la dedica su Instagram a Nicole Mazzocato

caso sarah scazzi docufilm

Sarah Scazzi ultime notizie: mamma Concetta perdonerà solo quando le diranno tutta la verità