in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: giorni decisivi per lavoratori precoci, esodati, pensione anticipata e mini penalizzazioni

Sulla riforma pensioni 2015 il Parlamento è sempre più prossimo ad entrare nella fase delle decisioni dopo il confronto tra le forze politiche e sociali con il Governo e le varie prese di posizione compresa quella dell’Europa. Cesare Damiano presidente della Commissione Lavoro della Camera è tornato a polemizzare con l’Ue dopo le esortazioni venute dal presidente della Bce, Mario Draghi: “I cittadini si chiedono che diritto ha l’Europa dei burocrati e dei banchieri di imporre la propria volontà pretendendo nuovi tagli sociali. Vale per la Grecia, ma anche per l’Italia. E’ giunta l’ora di dire basta alle logiche del rigore ottuso, targato Germania

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Il confronto per superare le rigidità della riforma Fornero con una maggiore flessibilità in uscita verso il pensionamento registra le differenti posizioni tra l’Inps le forze sociali e lo stesso Damiano, che ha ribadito la sua avversità ad adottare il metodo contributivo per tutti come via di uscita per il prepensionamento: “Siamo contrari al ricalcolo dell’assegno con il contributivo, ipotesi che registra invece diversi consensi nel Governo, accordarsi sulla flessibilità implica altre soluzioni”.

Le soluzioni devono avvicinarsi alla quota 97 con la penalizzazione dell’8% e la quota 41 senza limiti di età per i lavoratori precoci che non intendono aspettare i 62 anni per andare in pensione. Il presidente dell’Inps ha convocato un tavolo con i sindacati per il 9 luglio 2015. Questo incontro arriva dopo il tavolo di confronto istituito col Governo e riconvocato per il giorno 16 di luglio. Al centro del confronto rimane il tema della flessibilità, degli esodati e della riforma del Lavoro.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

alessia cammarota avrebbe un nuovo amore

Uomini e Donne gossip, Raffaella Mennoia non fa gli auguri ad Aldo e Alessia: “Non posso dire i reali motivi”

Pensioni 2016 cosa cambierebbe con le dimissioni di matteo renzi

Matteo Renzi, sondaggi: in netto calo la popolarità del Premier e del Governo