in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: lavoratori precoci, penalizzazioni e settima salvaguardia

Altre notizie riguardanti il tema riforma pensioni 2015. Appuntamento a martedì 4 agosto per la nuova riunione della Comissione Lavoro della Camera dei Deputati in sede di comitato ristretto, adunata che servirà per valutare le proposte riguardanti la settima salvaguardia. Come riportato da PensioniOggi, è stato Cesare Damiano a stabilirlo, informando che ci saranno anche novità sulla richiesta al Governo e al ministero dell’Economia per la quantificazione degli esatti risparmi presenti nel Fondo Esodati.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Le risorse che saranno avanzate, saranno finalizzate al finanziamento del nuovo intervento che dovrebbe dare la possibilità di pensionamento anticipato ad altri 26mila lavoratori che nel 2011 risultavano essere senza lavoro. Accanto alla situazione relativa alla settima salvaguardia, poi, c’è anche da sciogliere il nodo dei macchinisti ferrovieri e, nel dettaglio, il problema delle penalizzazioni per i lavoratori precoci, che sono andati in pensione entro il 31 dicembre 2014 con il massimo d’anzianità. Sull’argomento, queste le parole di Cesare Damiano, presidente Inps: “Questi lavoratori si sono visti mantenere la penalizzazione sulle quote retributive della pensione che la legge 190/2014 ha però tolto per chi è uscito a partire dal 1° gennaio 2015 e sino al 31 dicembre 2017. Una evidente disparità che va ora sanata disapplicando la penalità anche verso di loro”.

La Commissione Lavoro, comunque, ha cercato di velocizzare il proseguo del provvedimento ma difficilmente, a causa della pausa estiva dei lavori parlamentari, il testo base potrà essere adottato prima di settembre. Tutto lascia presagire ad un’adozione in concomitanza con quella della nuova legge di stabilità 2016.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

omicidio pordenone novità di rilievo

Omicidio Pordenone news: Trifone e Teresa uccisi da un’arma vecchia e difficile da identificare

fiumicino vueling voli cancellati

Fiumicino, ancora voli cancellati: Vueling diffidata dall’Enac