in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: nella manovra di settembre più flessibilità, tutele ai lavoratori e perequazione degli assegni

Nella prossima Legge di Stabilità 2016 che il Governo dovrebbe presentare in Parlamento entro l’autunno prossimo, oltre che il piano di riduzione della Tasi sulla prima casa, dell’Imu sui terreni agricoli e lo sblocco dei contratti dei dipendenti pubblici, ci dovrebbe essere un corposo capitolo sulla riforma pensioni con maggiore flessibilità in uscita, sostegno al reddito per gli over 55 rimasti senza lavoro, nuova forma di sgravi contributivi per le assunzioni a tempo indeterminato. Si dovrebbe pure intervenire sulla perequazione delle pensioni per recuperare parte del potere di acquisto per i trattamenti pensionistici.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

La maggiore flessibilità in uscita andrebbe a sanare le rigidità intervenute con il brusco innalzamento dell’età pensionabile imposto con la legge Fornero, avviando un processo di ricambio generazionale con l’anticipo dell’uscita dal lavoro intorno ai 62 anni, ma solo in cambio di una decurtazione della futura pensione. L’equilibrio dei conti pubblici garantito con la riforma Fornero non potrà essere scalfito per cui il Governo dovrà individuare nuove coperture finanziarie per la maggiore spesa, trovando un compromesso sostenibile per non deludere le legittime aspettative di migliaia di lavoratori prossimi alla pensione.

Il ministro del Welfare, Giuliano Poletti, si è impegnato per introdurre una misura di accompagnamento alla pensione per i lavoratori che hanno superato i 55 anni ed a causa della crisi hanno perso il lavoro rimanendo in condizione di disagio economico. Si dovrebbe definire la valorizzazione dei contributi versati in diverse gestioni previdenziali, specie in quella separata e si introdurrebbe un nuovo meccanismo di perequazione degli assegni pensionistici

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Calciomercato Roma news

Calciomercato Roma news, offerta clamorosa per Zouma del Chelsea

Calciomercato Palermo 2015

Calciomercato Palermo 2015, tutto su Gilardino ma occhio anche alla Samp