in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: opzione donna, proroga e revisione tra le novità in vista

Arrivano altre notizie riguardanti il tema riforma pensioni 2015. Il tema di oggi riguarda la proroga dell’opzione donna attraverso la revisione delle Circolari Inps 35 e 37 del 14 marzo 2012. Infatti, come riportato da PensioniOggi, prima delle legge di stabilità, se non si potrà mettere mano alla Legge Fornero, comunque verranno apportate alcune novità che riguardano la questione delle lavoratrici. Con tale revisione, tutte le lavoratrici che avranno maturato i requisiti di 57 anni (58 per le lavoratrici autonome) e 35 anni di contributi entro la fine dell’anno corrente potranno andare in pensione col ricalcolo contributivo dell’assegno. Inoltre, la Commissione Lavoro della Camera vorrebbe approvare la settima salvaguardia, per consentire il pensionamento anticipato ad un’altra parte di lavoratori che nel 2011 sono rimasti senza lavoro e sarebbero andati in pensione entro pochi anni.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Come già detto, la Legge Fornero verrà ripresa in considerazione non prima di settembre. Infatti, l’esecutivo non avrebbe deciso se e come intervenire sulla flessibilità in uscita dopo le proposte di legge che in questi mesi erano giunte, alimentando l’attenzione degli interessati e dell’opinione pubblica. Palazzo Chigi, come ben noto, non avrebbe intenzione di mettere sul piatto più di 2 miliardi e questi soldi, inoltre, non sarebbero tutti spesi per permettere di andare in pensione in anticipo rispetto ai 66 anni e 3 mesi attuali ma verrebbero utilizzati anche per garantire il reddito minimo agli ultra 55enni che non hanno un lavoro.

A tale misura si era dovuto rinunciare dopo la sentenza da parte della Consulta sulla perequazione delle pensioni, che aveva costretto a stanziare 2,2 miliardi per restituire parte degli arretrati. Il Governo, infine, entro il termine dell’anno dovrà mettere in atto la c.d staffetta generazionale nelle pubbliche amministrazioni, ovvero la possibilità per i dipendenti pubblici prossimi alla pensioni di lavorare part-time.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

federica pellegrini nuoto Olimpiadi

Federica Pellegrini e Filippo Magnini genitori: “Dopo l’Olimpiade di Rio del 2016”

Calciomercato Fiorentina News

Calciomercato Fiorentina: Borini o Kalinic per l’attacco, Moreno e Kasami gli altri nomi