in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: pensione anticipata, flessibilità in uscita e penalizzazioni, posizioni a confronto

Arrivano altre notizie sul tema riforma pensioni 2015. Come già noto, si tornerà a discutere sulla pensione anticipata quando inizieranno i lavori per la Legge di Stabilità 2016, a settembre. Una delle soluzioni possibili per risolvere il problema della flessibilità in uscita e delle penalizzazioni previste, sarà il disegno di legge 857 sulle pensioni flessibili del presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano. Assieme alla minoranza del PD, a buona parte dei sindacati e alla Lega Nord, Damiano è favorevole ai pensionamenti flessibili.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Il Movimento Cinque Stelle, invece, si è espresso in contrapposizione soprattutto nei confronti della quota 41. Secondo il partito di Beppe Grillo, tale atto equivale ad un ricatto per i pensionati, costretti ad accettare un assegno più basso per lasciare il lavoro anticipatamente. Anche l’Inps e, in particolare, Tito Boeri sono contrari alle opinioni di Cesare Damiano: annunciando la sua proposta contributiva, infatti, ha criticato la pensione anticipata con penalizzazioni decrescenti in quanto perché la considera troppo costosa e perché richiama alcuni aspetti dell’ex pensione di anzianità superata con la riforma Fornero.

Il Governo Renzi, fino a questo momento, si è espresso poco, a differenza del Ministro del Lavoro Poletti. Il presidente del Consiglio, comunque, ha lasciato intendere di voler diminuire la rigidità e di favorire il pensionamento, in particolar modo dei lavoratori precoci. Il Governo, in ogni caso, dovrà decidere quale strada intraprendere: da un lato c’è la proposta di Tito Boeri, che provocherebbe dei tagli che potrebbero arrivare al 34%, dall’altro lato quella di Cesare Damiano, più facilmente spiegabile al popolo ma che potrebbe spezzare gli equilibri di bilancio. Alla fine, si potrebbe optare per una soluzione intermedia, in modo da salvaguardare quel che resta delle finanze pubbliche ormai sull’orlo del precipizio.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Pechino 2022

Giochi Olimpici 2022: a Pechino spetta l’organizzazione dei Giochi Invernali

Calciomercato Fiorentina News

Ultime notizie calciomercato Lazio: quasi ufficiale per Milinkovic-Savic