in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: pensione anticipata per i genitori di figli disabili?

Secondo l’ordine del giorno proposto dalla Senatrice Laura Bignami ed approvato dall’Aula del Senato la scorsa settimana durante la conversione in legge del decreto legge 65/2015, la rifoma pensioni 2015 potrebbe inserire la possibilità di pensione anticipata per coloro i quali hanno figli disabili al 100%. Come riportato da PensioniOggi, la normativa vigente è inflessibile per quanto riguarda questa tipologia di lavoratori che, oltre al proprio impegno di lavoro, svolgono, a tutti gli effetti, un’altra attiva molto importante che è quella dell’assistenza dei propri familiari disabili.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Infatti, l’ordinamento riconosce soltanto i contributi figurativi, previsti dalla legge 104/1992, durante i giorni d’assenza dal lavoro e nulla di più. Adesso, invece, il Governo starebbe valutando l’ipotesi di prevedere per tali categorie di lavoratori/genitori, anche se soltanto per coloro che hanno un figlio con invalidità totale e inabilità permanente ovvero a coloro i quali è riconosciuta l’invalidità pari al 100%, di usufruire del prepensionamento a patto che il lavoratore abbia raggiunto il trentesimo anno di contribuzione.

Da ciò, secondo Laura Bignami, ci sarebbe notevoli vantaggi economici, costituiti prima di tutto dal risparmio statale derivante dall’eliminazione dei costi dovuti a supplenze o sostituzioni causate da necessarie assenze dal posto di lavoro. Un altro vantaggio, per il lavoratore questa volta, sarebbe senza dubbio di carattere psicologico e relazionale: bisogna calcolare, infatti, anche le difficoltà di relazione e comunicazione e del logoramento delle persone che hanno il compito “naturale” di accudire i disabili giorno per giorno, oltre che di lavorare. La palla, dunque, passa al Governo che deciderà come comportarsi.

Image Credit: Shutterstock – Helping hands, care for the elderly concept

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

le spiagge più belle della Campania

Le 5 spiagge più belle della Campania: dove andare a mare per un Ferragosto 2015 spettacolare

italiani rapiti in libia ultime news

Italiani rapiti in Libia, premier Tripoli: “Esclusa azione scafisti”