in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: pensioni anticipate e misure per over 55 o metodo contributivo per tutti e prestito pensionistico?

La riforma delle pensioni continua a tenere banco nel confronto tra le forze politiche e sociali. Ormai da tempo il premier Matteo Renzi e il ministro Poletti hanno preannunciato che le modifiche alla Legge Fornero sul sistema previdenziale saranno scritte nella Legge di stabilità 2016, dove si individueranno con precisione le risorse finanziarie disponibili, in ogni caso soprattutto all’interno del PD non si trova unità di vedute in particolare per il pensionamento anticipato dei lavoratori precoci e le misure di sostegno al reddito per gli ultra 55enni che hanno perso il lavoro.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Si confrontano due concezioni politiche e sociali, da un lato l’area rappresentata da Cesare Damiano che ha proposto maggiore flessibilità verso la pensione anticipata con il sistema delle quote, dall’altro quella più attenta all’equilibrio dei conti pubblici e alle valutazioni dell’Europa a cui si richiamano Pietro Ichino e alcuni esponenti renziani. Lo stesso presidente dell’Inps Tito Boeri ha giudicato negativamente di Cesare Damiano perché troppo onerose, dichiarando, invece, il suo favore per il ricalcolo dell’assegno con il contributivo per tutti, con una sorta di estensione dell’opzione donna ed il prestito pensionistico.

Con la prima soluzione si avrebbe un taglio degli assegni previdenziali dal 20 al 30% non sopportabile per i lavoratori a stipendio medio-bassi, con la seconda un costo minimo per lo Stato e futuri tagli agli assegni quando si dovrà restituire il prestito. I lavoratori precoci, senza la soluzione, più giusta per loro, come i 41 anni di contributi senza limiti di età rischiano di restare quasi a mani vuote, mentre per i lavoratori disoccupati sopra i 55 anni potrebbe essere adottata una misura più previdenziale come una forma di anticipo della pensione o una più di sostegno alreddito come il prolungamento della nuova indennità di disoccupazione, l’ASDI

Seguici sul nostro canale Telegram

crisi tra amedeo andreozzi e alessia messina

Uomini e Donne news, Amedeo Andreozzi e Alessia Messina cancellano una serata: aria di crisi?

news trono over uomini e donne

Uomini e Donne news, Barbara De Santi presto sul Trono Classico?