in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie per gli ultra 55enni: prestito pensionistico, decontribuzione o ricollocamento

I deputati del PD Giorgio Santini e Carlo dell’Aringa hanno presentato gli interventi previsti in un disegno di legge a sostegno del reddito per gli ultra 55enni rimasti senza lavoro. La prima delle tre misure della proposta, prevede l’agevolazione, con la proroga della decontribuzione per le assunzioni del ricollocamento lavorativo dei lavoratori ultra 55enni in situazione di bisogno economico.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Il secondo passo è quello di prolungare l’Asdi, ammortizzatore introdotto dal Jobs Act, raddoppiando la durata massima del trattamento in cui si percepirebbe un importo pari al 75% della indennità precedente, cosicché l’accoppiata Naspi-Asdi offrirebbe a questi lavoratori un sostegno al reddito fino a tre anni. Se dopo i tre anni, questi lavoratori non riuscissero ancora a trovare un lavoro scatterebbe l’APA (Assegno Previdenziale Anticipato), un “prestito previdenziale” con una quota a carico dell’erario per consentire a questi lavoratori di arrivare a maturare il diritto alla pensione.

Il prestito scatterebbe per quei lavoratori che entro il 31 dicembre 2017 conseguirebbero i requisiti idonei perché nei 5 anni successivi accederebbero alla pensione anticipata di vecchiaia. Il prestito andrebbe restituito alla data del pensionamento effettivo con un calcolo delle rate di pensione che compensi su base pluriennale l’anticipo ricevuto. L’importanza di questa proposta è quella che si offre ua risposta concreta ai tanti lavoratori che anche a causa della crisi, in età molto avanzata si sono venuti a trovare in condizione di grave disagio economico

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Guerrina Piscaglia ultime enws

Guerrina Piscaglia news, padre Gratien rompe il silenzio: “Non mangio le persone”

temptation island 2

Temptation Island 2, Gianmarco Valenza presto sul trono di Uomini e Donne?