in

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: flessibilità in uscita, aspettativa di vita ed esodati, Susanna Camusso attacca il governo

Il dietrofront sulla flessibilità – ad oggi, uno dei temi più discussi della riforma previdenziale – ha fatto storcere il naso a molti, politici e non: tra quelli che hanno fatto sentire la propria voce c’è anche Susanna Camusso, che ha scelto i microfoni di Radio Anch’io – così come riportato da Repubblica.it – per invitare il governo a cambiare direzione, allontanandosi da una politica fatta di “annunci, stop’n’go e passi indietro”.

Il Segretario della CGIL ha puntato il dito contro la decisione del governo di spostare l’attenzione dall’urgenza di garantire la flessibilità in uscita – che permetterebbe a tanti pensionandi e lavoratori precoci di superare le storture della Legge Fornero – all’esigenza di trovare le coperture economiche, che è suonata ai più come una brusca frenata alla riforma. La sindacalista ha poi aggiunto che l’ipotesi di una flessibilità a costo zero, così come proclamato dal premier Matteo Renzi, è un “termine che non ha senso”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Commentando le ultime indiscrezioni secondo cui il Ministero dell’Economia vorrebbe bloccare la settima salvaguardia perché i soldi stanziati sono ormai diventati economie dello Stato, la Camusso ha espresso rammarico per la perdita di risorse economiche che erano state promesse agli esodati, aggiungendo che si tratta di una “drammatica rottura”, che dimostra ancora una volta il disinteresse del governo nei confronti del “tema del disagio dei lavoratori” e dell’“ingresso dei giovani nel lavoro”.

Riusciranno forze politiche e sindacali a mettersi d’accordo? Che cosa possono aspettarsi i lavoratori prossimi alla pensione?

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

11 minuti recensione

11 minuti recensione, Venezia 72: Skolimowski, ci aveva già pensato Zavattini 70 anni fa

Mostra del Cinema di Venezia 2015, desde allá trailer

Mostra del Cinema di Venezia 2015: “Desde allá (From Afar)”, il trailer del film di Lorenzo Vigas