in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: esodati e Opzione Donna, per Cesare Damiano “problemi da risolvere prima della Legge di Stabilità”

Sembrerebbe che il problema degli esodati e l’Opzione Donna siano le due questioni da risolvere con maggiore urgenza, stando alle ultime dichiarazioni di Cesare Damiano.

Così come comunicato in una nota stampa diffusa dall’Ansa ieri 17 settembre 2015, il presidente della Commissione Lavoro ha reso noto di aver partecipato alla Conferenza di organizzazione della CGIL, condividendone, tra le varie riflessioni, la contrarietà nel sostenere la volontà del Governo “di non affrontare il tema della flessibilità delle pensioni nella prossima legge finanziaria o in un provvedimento ad hoc”. Secondo Damiano il tema della flessibilità in uscita è di prioritaria importanza, dal momento che lavoratori privi di reddito potranno trasformarsi in “nuovi poveri” e senza staffetta generazionale continuerà ad essere sempre più difficile per i giovani affacciarsi sul mondo del lavoro. Ma aggiungendo che “i problemi della settima salvaguardia degli esodati e Opzione Donna” devono essere risolti “in ogni caso prima della Legge di Stabilità”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

A proposito delle risorse finanziarie atta a garantire la settima salvaguardia che salverebbe i 50mila lavoratori al momento senza reddito e senza pensione, Damiano ha sottolineato ancora una volta che i “soldi del Fondo degli esodati”, frutto di risparmi “non possono essere destinati ad altri scopi”.

La nota stampa, pubblicata sul profilo Facebook dello stesso Damiano, sta scatenando una pioggia di polemiche da parte di quanti – in primis lavoratori precoci – si aspettavano che la flessibilità in uscita e le storture della Fornero fossero considerate questioni urgenti da affrontare. Dopo le tante e contradditorie dichiarazioni del Governo e del Ministero dell’Economia, è difficile valutare se e a cosa verrà data priorità.

Dove vedere Bologna-Atalanta diretta tv streaming

Bologna – Frosinone probabili formazioni Serie A quarta giornata

Fiorentina Juventus video gol

Genoa – Juventus quarta giornata Serie A: probabili formazioni e ultime news