in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: esodati, quindicenni, settima salvaguardia e pensione anticipata

Arrivano nuove ed importanti novità per quanto riguarda la riforma pensioni 2015. Questa volta, come riportato da PensioniOggi, il tema interessa i c.d quindicenni, ovvero coloro i quali hanno raggiunto i quindici anni di contributi entro il 31 dicembre 1992 e che hanno subito un forte innalzamento dell’età pensionabile dopo l’introduzione della riforma Fornero. Dopo esserci andati vicini più volte, questa volta potrebbe arrivare il via libera entro l’autunno. Già, perché il disegno di legge sulla settima salvaguardia che verrà discusso a partire da questa settimana, mette al centro dei discorsi anche la loro vicenda.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Si tratterebbe, prevalentemente, di lavoratrici uscite dal mondo del lavoro (piu’ per necessità che per scelta) dopo il 1992 con più di 15 anni di contributi senza più avere la possibilità di rientrarvi. La categoria più penalizzata sarebbe quella delle lavoratrici del 1952, alle quali è stata spostata l’età pensionabile dai 60 anni del 2011 ad oltre 66 anni e 7 mesi a causa della riforma Fornero. Se dovesse essere approvato il disegno di legge, questa categoria di persone potrebbero arrivare alla pensione anticipata di 5 anni rispetto alla normativa vigente.

In particolare, il disegno di legge propone il ripristino della normativa che era in regime prima dell’entrata in vigore della Legge Fornero per quei lavoratori in possesso di un’anzianità contributiva effettiva di almeno quindici anni al 31 dicembre 1992 oppure per quei dipendenti che godono di un’anzianità assicurativa di almeno 25 anni e che risultano occupati per almeno 10 anni (anche non consecutivi). L’unica condizione è che dal 31 dicembre 2014, questi devono aver cessato qualsiasi attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Deferel Calciomercato Bologna

Calciomercato Bologna ultimissime: Defrel e Donsah, settimana decisiva

GEMMA E GIORGIO BACIO IN BOCCA

Uomini e Donne gossip: Gemma è tornata single?