in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: flessibilità diversificata per categorie di lavoratori, l’ultima proposta di Tiziano Treu

L’ex ministro del Lavoro, Tiziano Treu, è tornato ad intervenire sul tema della riforma delle pensioni, in un’intervista concessa al sito il sussidiario.net. L’attuale componente del Cnel ritiene che le modifiche alla legge Fornero possano riguardare più soluzioni perché i lavoratori vivono condizioni diverse e possono avere diverse scelte. Ci sono quelli che chiedono di andare in pensione prima anche in cambio di una “significativa diminuzione della propria pensione” come a esempio le lavoratrici che hanno scelto l’Opzione Donna avendo però raggiunto un importo discreto del proprio assegno pensionistico e potendone sopportare una certa diminuzione, mentre altri non possono preferire questo tipo di soluzione perché hanno maturato una pensione più bassa.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Il professore Treu ritiene una buona soluzione sia il prestito pensionistico che i part-time con metà pensione in cambio del turn-over con un lavoratore più giovane. La flessibilità potrebbe essere adottata non per tutti, ma per determinate categorie e in situazioni negoziate, ad esempio per i lavoratori che rischiano di diventare esodati piuttosto che intervenire con costose salvaguardie è preferibile risolvere strutturalmente questo problema con la flessibilità in uscita. Nelle aziende che avviano processi di ristrutturazione si potrebbe agevolare questo percorso con l’uscita flessibile seguita dall’assunzione di manodopera più giovane.

Alla rigidità della legge Fornero si dovrebbe sostituire una riforma con possibilità di scelta e platee di lavoratori diversificate, un sistema più flessibile non necessariamente troppo costoso. Per le donne che si prendono cura anche della famiglia si dovrebbero trovare delle soluzioni apposite. Infine il professore Treu si dichiara favorevole alla pensione di anzianità con 41 anni di contributi per i lavoratori precoci.

sergio daricello

Da Istanbul a Palermo, lo stilista che ritorna alle sue origini: intervista esclusiva a Sergio Daricello

Milan 0-4 Napoli diretta Serie A live: risultato finale