in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: flessibilità, donne, esodati e precoci, i sindacati si mobilitano in tutta Italia

I sindacati confederali, CGIL, CISL e UIL hanno programmato la mobilitazione in ogni territorio dal 5 al 15 ottobre. Si terranno presidi in ogni prefettura per reclamare con forza la modifica del rigido sistema previdenziale introdotto con la Legge Fornero. I sindacati chiedono maggiore flessibilità in uscita per il pensionamento anticipato e giudicano urgente intervenire per diminuire l’età di accesso al pensionamento e un intervento a favore dei lavoratori precoci.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Con il comunicato stampa che annuncia la manifestazione chiedono di rendere più flessibile l’uscita dal lavoro, “Ciò anche per favorire il turn over, quindi per incrementare l’occupazione giovanile. Va inoltre varata la settima salvaguardia per i lavoratori esodati, e consentita l’applicazione dell’opzione donna, misure entrambe che non hanno bisogno di nuove coperture, così come vanno sanati alcuni tra i più macroscopici “errori” della legge Fornero, quali i macchinisti e quota 96 della scuola. La mobilitazione avverrà con modalità stabilite dalle strutture territoriali”.

Il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, chiede al Governo di affrontare nella Legge di Stabilità 2016 i nodi irrisolti del sistema previdenziale come la soluzione strutturale per gli esodati e le donne lavoratrici e la flessibilità in uscita. All’Ansa, lo stesso Damiano ha dichiarato: “Siamo sommersi di dati sulle pensioni: adesso e’ il turno dei pensionati residenti all’estero. Noi vorremmo invece mettere un punto fermo: risolvere il problema della settima salvaguardia degli esodati, di Opzione Donna e della flessibilità in uscita. E’ positivo il fatto che il Premier Renzi abbia sostenuto che la flessibilità sia un argomento da affrontare nella legge di Stabilita’: aspettiamo di vedere le proposte e siamo disponibili a individuare una soluzione a costo zero”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

fanatismo religioso e psicologia

Fanatismo religioso e psicologia: il legame tra tipologie di personalità e atteggiamenti fanatici

Pronostici Serie A calcio, consigli sulle scommesse della 7a giornata