in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: flessibilità in uscita, esodati e settima salvaguardia, ecco gli impegni del Governo

Esodati e settima salvaguardia, flessibilità e uscita anticipata: sono questi i principali temi su cui si gioca la partita delle pensioni. Negli ultimi giorni sono circolate voci sempre più insistenti e incoraggianti sulle intenzioni del governo di trovare un primo rimedio alle “storture” della legge Fornero fin dalla Legge di Stabilità, ma che cosa può realisticamente aspettarsi il popolo dei pensionandi?

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Il tema della flessibilità in uscita sembra tornato ad essere di nuovo tra gli “ordini del giorno” del governo: secondo quanto riportato da La Repubblica, durante l’audizione in Parlamento il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan avrebbe dichiarato di lavorare ad alcuni strumenti che possano garantire l’uscita anticipata dei lavoratori “compatibilmente con il quadro di finanza pubblica”, prevedendo qualche forma di penalizzazione. Tra le varie opzioni ancora al vaglio, una delle più accreditate potrebbe essere l’abbassamento dell’età pensionabile da 66 a 62 anni e l’introduzione di forme di penalizzazione che potrebbero decurtare gli assegni fino al 15%.

Per quanto riguarda gli esodati, viene confermato l’impegno del governo di “accertare le risorse per un nuovo definitivo intervento di salvaguardia”. Come sottolineato dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti, i conti verranno fatti mentre si discute la Legge di Stabilità: l’obiettivo ultimo, comunque, rimane quello di “recuperare i risparmi” e definire le modalità di un ulteriore intervento che possa risolvere in via definitiva la questione.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

attentato kamikaze moschea yemen sanaa

Attentato kamikaze nello Yemen, esplosione in moschea: almeno 15 morti

Pinilla Pescara-Atalanta streaming gratis

Empoli – Atalanta probabili formazioni Serie A quinta giornata