in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: lavoratori precoci e Quota 100 in attesa delle decisioni del Governo

Malgrado la sentenza della Consulta che ha obbligato il Governo a trovare le risorse miliardarie per risarcire milioni di pensionati italiani penalizzati dalla Legge Fornero, non si placano le richieste e le proposte sulla Riforma pensioni 2015. In ultimo la Lega Nord ha presentato una proposta di legge in cui si prevederebbe il prepensionamento con 58 anni di età e 42 di contributi, che interessa in particolare i lavoratori precoci.

Nel dibattito è intervenuto il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, che ha ribadito come gli interventi di miglioramento per la flessibilità in uscita dal lavoro verso il pensionamento sono estremamente necessarie e non possono essere procrastinati per la decisione della Consulta: “E’ inaccettabile pensare che i rimborsi dovuti al blocco dell’indicizzazione delle pensioni spengano sul nascere gli interventi per avere maggiore flessibilità in uscita”.

Quindi la patata bollente è tutta a carico del premier Matteo Renzi che insieme ai suoi ministri dovrà individuare le coperture finanziarie per i rimborsi previsti dalla sentenza della Corte Costituzionale e al contempo non deludere le aspettative di tanti lavoratori pensionandi. L’onorevole Cesare Damiano pressa il Governo sulla quota 100, come meccanismo di uscita dei lavoratori verso la pensione: “Bisogna correggere la normativa di sistema dando coerenza all’insieme: dalle indicizzazioni alle ricongiunzioni fino alla flessibilità a partire dai 62 anni, per l’uscita dal lavoro”. Nonostante la situazione sembra complicarsi potrebbe essere la volta buona per il governo Renzi di affrontare in maniera organica e strutturale la questione pensionistica.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Andrea Cerioli Instagram

Uomini e Donne gossip: Andrea Cerioli e Valentina Rapisarda posano insieme, la dedica dell’ex tronista

Amici 14 anticipazioni sesta puntata Serale 16 Maggio 2015

Amici 14 anticipazioni sesta puntata Serale del 16 Maggio 2015: nuovo scontro tra Briga e Loredana Bertè