in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: pensione anticipata, flessibilità, no sistema contributivo, ma penalizzazioni eque

Durante un convegno al centro studi Bruegeled, il presidente dell’Inps, Tito Boeri, è tornato sul tema della maggiore flessibilità in uscita, del ricalcolo del trattamento previdenziale con il sistema contributivo e dell‘uscita anticipata dal lavoro e penalizzazioni. Lo stesso Boeri ha voluto nuovamente chiarire che la sua proposta di flessibilità non determinerebbe in nessun modo né pensioni decurtate del 30%, né ricalcolo col sistema contributivo.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

La proposta dell’Inps, ribadisce Boeri: “Prevede una riduzione equa per chi sceglie di anticipare il ritiro che non implica una riduzione di quell’entità né il ricalcolo con il metodo contributivo”. Il premier Matteo Renzi di recente ha chiarito che un intervento sul sistema previdenziale può essere fatto, ma solo senza gravare sul bilancio dello Stato che non può aggiungere risorse nel capitolo previdenza.

A Porta a Porta, nel salotto di Bruno Vespa, Matteo Renzi, aveva chiaramente detto che: “Dobbiamo trovare un meccanismo per cui chi vuole andare un po’ prima in pensione prendendo un po’ meno soldi possa andarci, ora dobbiamo vedere quanto prima e quanti soldi. Lo Stato non deve guadagnarci, ma non avere esborso maggiore, per non penalizzare le nuove generazioni. Sono ottimista su questo”. I lavoratori cosiddetti esodati che per effetto di accordi aziendali precedenti alla riforma Fornero e a causa del brusco innalzamento dell’età pensionabile, poi prevista con questa riforma, sono rimasti senza reddito né da lavoro, né da pensione, aspettano o la settima salvaguardia, ancora stoppata dal Mef, o la maggiore flessibilità come soluzione definitiva alla loro difficile situazione.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

caso marò ultime notizie 2 maggio

Caso Marò ultime news: è giallo su perizia proiettili e testimoni

windows 10

Windows 10 data uscita news: release KB3035583, update senza prenotazione