in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: precoci e usuranti si battono per la pensione anticipata, ecco le possibili soluzioni

Buongiorno,
i politici continuano a parlare solo di ESODATI e OPZIONE DONNA.
Se deve essere fatta una misura x i disagiati, questa deve riguardare tutti. Chiunque ha perso o perderà il lavoro a 3 / 4 anni dal raggiungimento dei requisiti per accedere alla pensione anticipata o di vecchiaia, deve essere tutelato e quindi accompagnato alla pensione. Deve capire RENZI , che solo in ITALIA manca ancora questa tutela.
Se possibile, vorrei che tale problematica, venga resa pubblica.
Grazie
F. T.

Questo lavoratore appartenente alla categoria dei precoci, preoccupato per l’evolversi della vicenda riforma pensioni 2015 ci ha inviato il messaggio che volentieri pubblichiamo. Dopo lo stop alle modifiche della legge Fornero annunciato dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan nella sua risposta al Question time, di ieri alla Camera, anche se nell’immediato la riforma pensionistica esce dalle priorità del Governo, la necessità di ammorbidire le rigidità dell’attuale sistema previdenziale rimangono tutte sul tappeto, anzi dal primo gennaio del 2016 l’età pensionabile aumenterà ancora fino a 66 anni e sette mesi.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Una forma di tutela e di accompagnamento alla pensione per chi “ha perso o perderà il lavoro” senza avere maturato i requisiti per la pensione si rende obbligatorio introdurre dopo la pesante crisi attraversata dal nostro sistema produttivo che ha lasciato fuori migliaia di lavoratori. Il Parlamento ed il Governo potrebbero, con un successivo provvedimento adottato nel 2016, varare l’assegno universale di sostegno al reddito e un misto tra il sistema delle quote ed il contributivo proposto da Boeri. Nell’immediato si dovrebbe riuscire a portare a termine la vicenda della Quota 96 della scuola e una misura di uscita anticipata per lavoratori precoci e usuranti oltre che la proroga del sistema Opzione Donna. Il premier Matteo Renzi difficilmente potrà sottrarsi dopo che con i suoi tanti annunci ha generato notevoli aspettative.

ansia attacchi di panico intelligenza

L’ansia fa invecchiare: cause e rimedi

passaporto documenti

Passaporto: come farlo, richiesta online, costi e tempi di rilascio