in

Riforma pensioni 2015 ultime novità, proposta Damiano: uscita con 62 anni di età, 35 di contributi, quota 100, senza penalizzazioni

Il presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Cesare Damiano, insieme alla collega Maria Luisa Gnecchi ha depositato la proposta di legge che introduce la possibilità del pensionamento con la quota 100 a partire dal 1 gennaio 2016 sino al 31 dicembre 2021, con un’età minima di 62 anni o 35 di contributi e il raggiungimento della quota 100 si matura il diritto alla pensione senza penalizzazioni sull’assegno previdenziale. Verrebbe quindi reintrodotto il meccanismo che somma l’età del lavoratore al suo requisito contributivo, ad esempio 62 anni e 38 di contributo, 63 e 37 e così via.

Per i lavoratori autonomi, mantenendo fermo il minimo di 35 anni di contributi occorrerebbe almeno 63 di età, con il raggiungimento della quota 101. La proposta più volte ribadita dall’ex ministro del Lavoro Cesare Damiano ora è ufficialmente e concretamente all’esame del Parlamento per modificare la più penalizzante Legge Fornero e rendere più flessibile il meccanismo d’uscita verso il pensionamento. Il proponente ha dichiarato: “E’ una scialuppa di salvataggio per coloro che, ultrasessantenni, sono rimasti penalizzati dalla Riforma Fornero. Vogliamo restituire ai lavoratori quella serenità perduta nel corso degli ultimi anni, caratterizzati da un completo stravolgimento del sistema previdenziale, attraverso la previsione di un ampio periodo di transizione all’interno del quale consentire l’accesso al trattamento pensionistico al conseguimento di determinati requisiti anagrafici e contributivi”.

Le diverse migliaia di lavoratori che hanno già maturato tra i 35 e i 38 anni di contributi non si troverebbero costretti ad aspettare i 67 anni di età, ma in questo modo otterrebbero il raggiungimento della pensione almeno con due anni di anticipo e senza riduzioni del trattamento previdenziale.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

low cost epifania

Courmayeur, valanga travolge sciatore in fuoripista: estratto vivo e in buone condizioni

coppia di coniugi tenta suicidio

Roma, tentato stupro ai danni della coinquilina: arrestato 47enne romano