in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: Quota 100, assegno universale e part time in un provvedimento fuori dalla Legge di Stabilità?

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, impegnato nel Question Time di oggi pomeriggio alla Camera, sembra aver calato il sipario su una modifica sostanziale delle legge Fornero con l’introduzione di un principio di maggiore flessibilità per non legare aumento dell’età pensionabile con aspettativa di vita, perché: “andrebbe contro i principi di sostenibilità del sistema”. Inoltre il ministro sostiene che un sistema di incentivi e disincentivi non è in grado di cambiare le scelte dei lavoratori sul pensionamento anticipato, tanto da escludere che nella Legge di Stabilità si possa inserire l’opzione del pensionamento anticipato in cambio di una decurtazione della pensione.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Sulla vicenda degli esodati, Pier Carlo Padoan, ha confermato che si sta valutando il provvedimento di settima salvaguardia, ma per il riutilizzo dell’economia del fondo la legge “non consente l’utilizzo di somme andate in economia senza un’adeguata copertura finanziaria” e perciò nell’eventualità si dovrebbe adottare una normativa ad hoc. Comunque “Il Governo riconosce l’esistenza di situazioni di disagio e intende trovare soluzione con dovuta urgenza”.

In questo quadro appare scontato che le modifiche del sistema pensionistico dovrebbero essere rinviate ad uno specifico provvedimento scollegato dalla Legge di Stabilità. Gli strumenti legislativi potrebbero essere o un decreto legge del Governo o una legge delega o una più ardua legge parlamentare. Nel merito si potrebbe prevedere la separazione tra previdenza ed assistenza, una stretta su pensioni d’oro, baby pensioni, pensioni di reversibilità, invalidità e cumulo per creare economia e rendere più equo il sistema previdenziale. Mentre gli interventi in positivo potrebbero essere costituiti da un mix di misure a partire da quanto proposto da Boeri ed un meccanismo simile alle quote, la mini pensione e altri interventi a costo zero per il bilancio pubblico.

cridi dallari melchiorre

Uomini e Donne gossip: ecco cosa è successo tra Valentina Dallari e Andrea Melchiorre

FIFA 16 VIDEO SPOT USCITA

FIFA 16, Il video di presentazione: Il bellissimo spot con Messi, Aguero e la star del basket Kobe Bryant