in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: quota 100 senza penalizzazioni e uscita anticipata, Matteo Salvini disposto a sostenere il PD

La riforma delle pensioni continua ad essere al centro del dibattito politico. Mentre Giuliano Poletti ha reso note le ultime intenzioni del governo in merito all’opzione donna e ai nuovi provvedimenti che dovrebbero garantire maggiore flessibilità anche agli uomini rimasti senza lavoro a pochi anni dal pensionamento, si rincorrono le ipotesi riguardo al sistema delle quote da applicare in nome della flessibilità in uscita.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

L’ultimo a dire la sua è stato Matteo Salvini, che proprio ieri sera intervistato da Lilli Gruber a “Otto e mezzo” ha ribadito il proprio sostegno alla quota 100 (data dalla somma tra età contributiva e anagrafica) senza penalizzazioni e la volontà di cancellare in toto la riforma Fornero, etichettata come “una follia”. E’ inammissibile, ha proseguito il leader del Carroccio, pretendere da alcune categorie di lavoratori vadano in pensione a 65 anni e mezzo e che un’eventuale uscita anticipata dal mondo del lavoro possa essere “barattata” con un taglio dell’assegno del 10-15%.

Salvini, infine, ha dichiarato questo: “Ho detto a Renzi che sono disposto a votare una legge del PD che riporti l’età pensionabile a 62 anni senza penalizzazioni”. Una proposta già sostenuta, tra gli altri, dal Presidente della Commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano: che insieme si riesca ad andare verso questa direzione?

Intanto le proteste non si placano: proprio stamattina è attesa la seconda protesta in pochi giorni di esodati e lavoratrici donne di fronte al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

seconde nozze per l'attrice

Claudia Pandolfi incinta, per la prima volta mostra il pancione

de laurentiis incendio yacht

De Laurentiis incendio yacht, ipotesi inquietante: si indaga per sabotaggio