in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: settima salvaguardia e legge 104, vincoli in arrivo per il pensionamento anticipato?

Durante l’esame, in Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, del provvedimento per la settima salvaguardia degli esodati, dal gruppo della Lega Nord è stato proposto di porre la condizione che il pensionamento anticipato dei lavoratori che nel 2011 usufruivano della Legge 104 per assistere un familiare disabile possa avvenire solo se il parente disabile era convivente all’atto della domanda di salvaguardia ed essere disoccupati dopo il 31 dicembre 2011.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Si tratterebbe di una limitazione visto che finora nei due provvedimenti adottati in precedenza non c’erano condizioni per il pensionamento anticipato se non quello di ottenere la decorrenza del trattamento previdenziale con i requisiti pensionistici di prima entro il 6 gennaio 2015 poi divenuto 6 gennaio 2016. Ciò ha permesso a circa 8mila lavoratori di poter presentare richiesta per il beneficio, mentre il provvedimento di salvaguardia ne aveva previsto solo 4300 facendo sorgere la criticità di circa 4mila lavoratori che si trovano in possesso dei requisiti, ma sono rimasti fuori dalla possibilità di accedere al pensionamento con i requisiti antecedenti alla Fornero.

La Lega Nord ha così motivato la propria proposta restrittiva: “Se il familiare da assistere è deceduto nel frattempo la tutela per un pensionamento anticipato rispetto ai requisiti della Legge Fornero non avrebbe più alcuna ragione di esistere, lo stesso  dicasi nel caso in cui il disabile non risulti convivente con il familiare che presenta domanda. Bisogna prevenire forme di abuso che si sono registrate in questi ultimi due anni“. In questo caso farebbe capo al richiedente l’obbligo di dimostrare sia l’esistenza in vita del parente disabile che il fatto di non avere lavorato dopo il 31 dicembre 2011. Il PD per ora non sembra appoggiare questa proposta che potrebbe escludere la maggior parte dei lavoratori che finora hanno presentato richiesta per il beneficio.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Dieta pancia piatta alimenti ed esercizi

Pancia piatta dieta: esercizi e alimenti per l’estate 2015

bobbi kristina whitney houston

Bobbi Kristina sepolta accanto alla madre, foto shock sul National Enquirer