in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: settima salvaguardia e Opzione Donna, tutte le proposte dalla Camera, i sindacati si mobilitano per i precoci

Il presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Cesare Damiano, riguardo allo stato dell’arte sulla questione degli esodati ha comunicato: “La Commissione Lavoro della Camera sta completando l’esame della proposta di legge sulla settima salvaguardia degli esodati. Sara’ il nostro contributo a risolvere definitivamente il problema utilizzando le risorse risparmiate dal Fondo esodati, che l’INPS ha stimato in 3,3 miliardi di euro fino al 2023″, mentre sull’Opzione Donna ha riferito: “Per quanto riguarda Opzione Donna, l’uscita anticipata di 6 anni e 6 mesi a 57 anni con 35 di contributi anziché 63 anni e mezzo con 41 anni e 6 mesi di contributi previsti per le pensioni di anzianità delle donne avra’ un costo compensato da 21 anni di risparmi (l’eta’ media e’ di oltre 84 anni) rappresentati da un taglio strutturale dell’assegno pensionistico del 30%”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Il provvedimento per la settima salvaguardia dei lavoratori cosiddetti esodati ha ricevuto l’approvazione delle forze politiche presenti in Commissione, ora il testo è stato trasmesso alla presidenza del Consiglio e al ministero dell’Economia. Difficilmente, però, il Governo lo potrà accogliere in toto, in specie la deroga per il comparto scuola, la Quota 96 per il pubblico impiego e si potrebbe pure ipotizzare una forma di uscita strutturale per tutti i lavoratori rimasti disoccupati e senza la copertura di ammortizzatori sociali.

Nel mentre i sindacati hanno indetto una mobilitazione che comincerà il 5 ottobre fino al 15, data di presentazione della Legge di Stabilità al Parlamento. Cgil, Cisl e Uil chiedono una correzione strutturale della Legge Fornero con l’abbassamento dell’età pensionabile attraverso una “vera flessibilità in uscita” e un intervento per i lavoratori precoci

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

disturbo borderline di personalità

Disturbo borderline di personalità: sintomi, cause e cure

Gigi D'Alessio La prima stella Testo Sanremo 2017

Gigi D’Alessio evasione fiscale: “Dimostrerò la mia estraneità ai fatti”