in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: settima salvaguardia, Opzione Donna, Quota 96 e precoci ecco la rivoluzione prevista da Cesare Damiano

La Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, nonostante la decisione del Mef di bloccare la settima salvaguardia per gli esodati e di non estendere il regime sperimentale dell’Opzione Donna, ha comunque approvato il testo base per la settima salvaguardia che contiene misure importanti che saranno oggetto di confronto nella discussione per la riforma delle pensioni 2015. Lo scontro istituzionale tra il ministero del Lavoro e il ministero dell’Economia entra in fase decisiva che tiene col fiato sospeso milioni di lavoratori e lavoratici che vorrebbero uscire dal posto di lavoro.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

La Commissione Lavoro ha dunque licenziato un testo frutto dell’unificazione di tre disegni di legge presentati dal Pd e dalla Lega Nord. La proposta contiene la proroga di un anno dei profili aperti con la sesta salvaguardia per circa 26mila lavoratori. In particolare nella settima salvaguardia si propone di comprendere 5 mila lavoratori in mobilità ordinaria o sottoposti a trattamento speciale edile secondo accordi patti governati e non sottoscritti entri l’ano 2011. Si comprendono 4 mila lavoratori della scuola che hanno maturato i requisiti della Quota 96 entro la fine dell’anno scolastico 2011/2012 e si estende al pubblico impiego l’opportunità di andare in pensione a 64 anni, fino al momento prevista solo per i lavoratori del settore privato. Vi sono anche misure per i macchinisti ferrovieri e il taglio delle penalizzazioni per i lavoratori precoci usciti prima del 2015.

Gli emendamenti al testo potranno essere presentati entro mercoledì 16 settembre e il Governo di Matteo Renzi potrà decidere di accogliere l’alt imposto dal Ministero dell’Economia oppure trovare una soluzione allo studio della conferenza dei servizi ministeriali e che darebbe nuovo slancio ai lavori della stessa Commissione Lavoro.

caso yara processo

Caso Yara processo: news dall’aula, Bossetti dichiara “Non temo sguardo genitori”

Dove vedere Ternana-Benevento Serie B diretta tv

Calendario Serie B 2015-2016: orari seconda giornata, diretta tv e streaming