in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: subito riduzione della Tasi, rinnovo dei contratti e modifiche alla legge Fornero

Ora inizia la vera partita sulla riforma delle pensioni, a sostenerlo è Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil, che con le altre sigle sindacali continuano a fare pressioni sul Governo sulle modifiche da apportare alla legge Fornero e su una riduzione della pressione fiscale e sul rinnovo contratti dei dipendenti pubblici. Le decisioni che l’esecutivo di Matteo Renzi dovrebbero seguire il criterio dell’equità e della giustizia sociale, ma anche della ripresa economica.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

La discussione in atto tra le parti sociali e il Governo verte dunque sul come il programma di riduzione delle tasse dovrà essere attuato. La Uil sostiene che i primi a dover beneficiare di una diminuzione della pressione fiscale dovrebbero essere i lavoratori dipendenti e i pensionati: “Un sistema in cui gli imprenditori, mediamente, dichiarano di guadagnare meno dei loro dipendenti e alcune categorie di autonomi, come i gioiellieri, meno delle maestre, una riduzione generalizzata della tassazione è quanto di più iniquo ed economicamente inefficace si possa immaginare”. Il criterio di riduzione fiscale deve mantenere la progressività, così per la Tasi, la sua abolizione è diversa per chi ha una casa popolare o piuttosto una dimora di lusso.

Sul tema delle pensioni il segretario della Uil ricorda che il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sulla legge Fornero, ha detto che questa “ha generato disagi sociali”. Alle parole è tempo di far seguire i fatti: “Bisogna riformare radicalmente la Fornero e rivalutare adeguatamente tutte le pensioni”. I pensionandi ed i pensionati costituiscono una risorsa e funzionano come ammortizzatori sociali per la maggior parte delle famiglie italiane. Il sistema produttivo deve essere sbloccato con la ripartenza di un ricambio generazionale, bloccato dalle troppe rigidità della legge Fornero.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

loris stival ultime news

Loris, Veronica Panarello in cimitero: è giallo sulla presenza della sorella Antonella

Nomina Presidente della Camera e Presidente del Senato

Riforme, Brunetta a Mattarella: “Il governo non ha la maggioranza”