in

Riforma pensioni 2015 ultime novità: tensioni tra Governo e sindacati sulle indicizzazioni

Il decreto che il governo Renzi ha varato sulla questione dei rimborsi a seguito della sentenza della Consulta sull’illegittimità del blocco della perequazione prevista dalla Legge Fornero, contiua a dividere il mondo politico e sindacale, tra chi trova equilibrata la soluzione di ridurre la platea dei beneficiari del bonus e chi reclama la restituzione per tutti dell’intera somma.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

In ogni caso il tema dell’indicizzazione delle pensioni è prioritario nel confronto tra il Governo e i sindacati. Romano Bellissima, segretario della Uil Pensionati ha ricordato: “È importante ripristinare il diritto all’indicizzazione delle pensioni perché si può profilare il rischio di una pericolosa rottura sociale”. Mentre Carla Cantone, segretario dello Spi Cgil, ha ribadito: “Da anni chiediamo una reale rivalutazione per la tutela concreta e strutturale dei pensionati, non è accettabile che ogni governo metta mano alle pensioni per fare cassa. Cosa produrrà il confronto lo vedremo, la mobilitazione dei pensionati resta”.

In tema di rimborsi le commissioni Finanze di Camera e Senato hanno ascoltato Giuseppe Pisauro, presidente dell’Ufficio parlamentare di Bilancio, che ha confermato l’affidabilità della stima del Governo sugli effetti della sentenza della Consulta per il 17 miliardi del 2015 e i 4,4 miliardi degli anni successivi, specificando che con il decreto del Governo: “La classe che ha da tre a quattro volte la minima, che contava quasi la metà, avrebbe ricevuto circa il 34% delle risorse complessive, mentre con il decreto riceve oltre il 67% delle risorse”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Best stage 2015

Best stage 2015: ecco come trovare i migliori stage retribuiti in Italia e all’estero

Oroscopo affinità di coppia cancro e capricorno

Affinità di coppia oroscopo: Capricorno e Cancro una relazione di successo