in

Riforma pensioni 2015 ultime proposte: taglio alle pensioni d’oro, pensioni anticipate e maggiore equità

Il presidente dell’Inps Tito Boeri ha ribadito la sua posizione di tagliare le pensioni, cosiddette d’oro, e ha annunciato che presenterà al Governo le sue proposte per garantire più equità nell’accesso alle pensioni entro il mese di giugno: “Chiarisco che l’Inps non ha potere legislativo. Saranno il Governo e il Parlamento a decidere. Noi, utilizzando tutti i dati di cui disponiamo, faremo delle proposte articolate. La filosofia di fondo è quella dell’equità, noi faremo queste proposte per equità non per fare cassa”.

Boeri ha precisato che la generazione fortemente penalizzata dalle riforme previdenziali è quella che va dai 55 ai 65 anni di età. Di contro secondo il professore ci sarebbero dei pensionati con rate molto alte che non sono giustificati dai contributi versati durante l’arco della loro vita lavorativa, dunque si potrebbe chiedere a queste persone di versare qualcosa, per contrastare la povertà e per consentire a questa fascia di lavoratori più penalizzati di andare in pensione anticipata e in maniera sostenibile, anche con una pensione più bassa.

Inoltre dal primo maggio tutti i lavoratori italiani potranno calcolare quale sarà la loro pensione. L’Inps attraverso un programma sarà in grado di fornire le simulazioni sulla pensione futura. Boeri ha spiegato: “Partiremo con i più giovani, con i lavoratori del Fondo lavoratori dipendenti privati, lavoratori autonomi e della gestione separata con meno di 40 anni perché sappiamo che sono le persone che oggi hanno meno l’idea di come funziona un sistema previdenziale, man mano allargheremo la platea dai 40 ai 50 anni e poi da 50 a 65 anni. Da qui alla fine dell’anno contiamo di arrivare ai 18
milioni persone qui verrà data questa possibilità”. Nel 2016 questo calcolo della futura pensione sarà possibile anche per i lavoratori dipendenti pubblici e per gli iscritti alle gestioni speciali presso l’Inps.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Pasqua 2015 al mare offerte

Pasqua 2015 low cost e last minute: offerte e idee al mare, da Rimini al Salento

iPhone pic

Smartphone Android e iPhone 4S, iPad Air 2, Samsung, Nokia e Asus Pasqua/aprile 2015: prezzi scontati volantino Mediaworld e offerte online