in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: prestito pensionistico e maggiore flessibilità, il Governo ci sta ripensando?

Da ambienti vicini al Ministero del Lavoro arrivano conferme sul fatto che per la riforma del sistema pensionistico si è alla ricerca della strada meno pesante per i conti pubblici. É assodato che il Governo intende introdurre una certa flessibilità per il pensionamento anticipato, ma deve superare la difficoltà che i costi stimati, dai quattro a dieci miliardi a seconda di quale misura si sceglie di adottare, impattano subito sul deficit di bilancio anche se poi si recuperano nel medio-lungo periodo.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Le risorse aggiuntive difficilmente potranno arrivare da tagli di spesa per i quali si rischierebbero contraccolpi sul pian del consenso elettorale. Con l’attuale sistema previdenziale, frutto della combinazione tra gli interventi della legge Fornero e di Tremonti-Sacconi prima, ormai il pensionamento è diventato rigido e legato quasi unicamente all’età anagrafica, che è arrivata quasi per tutti a 66 anni e sette mesi.

L’inevitabile conseguenza è stata che i più giovani trovano un blocco all’entrata nel mercato del lavoro, mentre cresce la percentuale dei lavoratori anziani con notevoli conseguenze negative sul sistema produttivo. Ora il Governo, anche per completare il disegno del Jobs Act, sembra puntare sul prestito pensionistico aziendale o pubblico per consentire il pensionamento anticipato di quei lavoratori che sono arrivati a non più di cinque anni dai requisiti per l’accesso alla pensione. Mentre dall’altro lato sia la proposta Damiano-Baretta dei 62 anni e 35 di contributi con una penalizzazione massima dell’8% sulla futura pensione, sia quella del presidente dell’Inps Tito Boeri del pensionamento anticipato flessibile accompagnato dal sistema contributivo, rientrano nello schema classico della maggiore flessibilità, in uscita all’inizio più onerosa, ma compensata dai risparmi generati dall’erogazione di pensioni più basse.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

The Vampire Diaries 7 cast in Italia: Ian Somerhalder ci sarà, dove e quando

omicidio giulio regeni ultime news

Giulio Regeni ucciso da agenti segreti dei Fratelli Musulmani? Procura Giza smentisce indiscrezione