in

Riforma pensioni 2016 news oggi: Ape e Quota 41 con bonus per i precoci, i dettagli nell’incontro Governo-sindacati

Si svolgerà oggi il tavolo tecnico conclusivo tra Governo e sindacati sulle modifiche all’attuale sistema previdenziale. Le decisioni definitive sulla materia il Governo le prenderà solo dopo l’ultimo incontro politico con i sindacati già convocato per il prossimo 21 settembre. Gli esperti, chiamati dal Governo di Matteo Renzi per definire le misure da poter inserire nella prossima legge di Stabilità, discuteranno con gli esponenti sindacali i dettagli e la fattibilità dei provvedimenti, a partire dal progetto di Anticipo pensionistico per tutti i lavoratori che al 1° gennaio 2017 avranno compiuto 63 anni e che abbiano versato almeno 20 anni di contributi.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Per quanto riguarda l’Ape si discuterà di questa misura, che sarà inserita nella legge di Bilancio e permetterà ai lavoratori nati nel triennio ‘51/’53 di andare in pensione con un massimo di anticipo fino a tre anni. L’Anticipo pensionistico si baserà sul reddito personale, quindi non ci dovrebbero essere penalizzazioni per le fasce di lavoratori più deboli, come i disoccupati, invalidi, inabili e per chi percepirà pensioni basse.

Mentre per i lavoratori precoci si delinea la possibilità di arrivare alla Quota 41, seppure in modo parziale, attraverso il riconoscimento di bonus contributivi solo per coloro che hanno iniziato l’attività lavorativa dai 14 anni fino ai 18. Comunque resta il nodo della sostenibilità finanziaria e delle conseguenti coperture che nella sede tecnica verrà approfondita e in cui dovrebbe emergere qualche elemento di certezza in più.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

fari "open days" e nuovo bando Demanio

Fari in affitto: in arrivo il bando 2016 del Demanio e gli “open days”

Barcellona Celtic probabili formazioni

Barcellona – Celtic: probabili formazioni e ultime news Champions League 2016-2017