in

Riforma pensioni 2016 news oggi: flessibilità, in pensione anticipata dal prossimo anno, ecco chi potrà usufruirne

Dopo l’approvazione della prossima Legge di Bilancio, si potrà andare in pensione tre anni prima rispetto a quanto previsto dal 2011 dalla Legge Fornero. L’assegno mensile, però, avrà una decurtazione tra il 3 e il 4% a seconda del reddito e degli anni di anticipo. L’anticipo pensionistico, denominato Ape, sarà possibile grazie a un prestito ponte finanziato in parte dal sistema bancario e assicurativo. Con l’erogazione della pensione il lavoratore restituirà a rate il prestito. I lavoratori che hanno svolto professioni usuranti, rientranti in speciali elenchi, dovrebbero potere avere un trattamento più favorevole.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Mentre per i tre milioni di italiani che non hanno versato una contribuzione sufficiente e avranno un assegno minimo sui 500 euro mensili, il Governo sembra intenzionato a supportarli con un bonus di 80 euro. Il costo della manovra così congegnata si dovrebbe aggirare intorno ai tre miliardi di euro l’anno, probabilmente una spesa insostenibile che farebbe optare di escludere coloro che beneficiano di altri trattamenti da parte dell’Inps, come i titolari di pensioni di reversibilità.

Il Governo, infine starebbe studiando anche un taglio delle aliquote fiscale sul rendimento dei fondi integrativi, oggi al 20%. Questo provvedimento costituirebbe un incentivo ad accendere fondi complementari. Anche per il riscatto della laurea si starebbe pensando a forme flessibili di contribuzione volontaria, non più rapportata allo stipendio, ma a versamenti liberi.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Locandina film Io Prima di te

Io prima di te film, Emilia Clarke dal Trono di Spade a “Quasi Amici”: cast, trailer e data di uscita

neonati in montagna, neonati al mare, neonati in vacanza, neonati in montagna altitudine, neonati in montagna d'estate, neonati in montagna si può, neonati al mare a quanti mesi, neonati al mare consigli,

Neonati in montagna o al mare? Come scegliere la meta per le vacanze estive 2016