in

Riforma pensioni 2016 news oggi: flessibilità, Tito Boeri spiega perché è possibile

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, durante l’audizione alla Bicamerale di vigilanza sugli enti previdenziali, ha sostenuto che: “La flessibilità in uscita si può dare e questa flessibilità può essere sostenibile”. Il professore bocconiano ha spiegato che una maggiore flessibilità in uscita, nell’attuale sistema pensionistico, si può considerare: “Un processo utile, sia se si guarda ai giovani che non riescono a trovare un lavoro e sia se si guarda a lavoratori anziani che non sono più produttivi”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Tito Boeri non ritiene preoccupante la previsione del passivo patrimoniale di 56 miliardi che l’Inps avrà nel 2023, poichèsi tratta di: “Passivo patrimoniale di 56 miliardi, ma se i dati possono sembrare allarmanti lo sono molto meno considerando che l’Inps è una parte dello Stato e se si parla di sostenibilità bisogna guardare al bilancio consolidato dello Stato”. Tra l’altro a proposito del patrimonio immobiliare dell’Istituto, Boeri ritiene che si possa presto valorizzare: “Siamo andati molto avanti nei tavoli tecnici e penso che presto si arrivi a una soluzione normativa”.

Il presidente dell’inps ha anche ribadito che la simulazione della futura pensione contenuta nella Busta arancione che a fine aprile è arrivata a casa di tanti italiani: “Non avrà impatto sui consumi. Alcuni ci hanno detto “terroristi”, altri “troppo ottimisti”: tranquillizzare non vuol dire nascondere, vuol dire dare elementi informativi alle persone il più possibile. Io non credo che questo inciderà sui consumi, abbiamo messo in atto degli strumenti per fare analisi e simulazioni per capire il possibile impatto. Ma l’impatto lo dà l’incertezza e questa operazione invece riduce incertezza“.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

iPhone 7 news e immagini

iPhone 7 immagini ultime news: prime foto della scocca e protezione display

The Originals 3 season finale: superare la crisi esistenziale entro la 4^ stagione