in

Riforma pensioni 2016 news oggi: part-time prima della pensione di vecchiaia, ecco come presentare la domanda

L’Inps con la circolare 90\2016 ha illustrato nei dettagli la misura del part-time agevolato per i lavoratori ultra 63enni dipendenti privati a tempo indeterminato. Attraverso un accordo con il proprio datore di lavoro, questi dipendenti possono volontariamente accedere a una riduzione di orario di lavoro dal 40% al 60% dell’orario completo. Le domande devono essere inviate all’Inps telematicamente, o attraverso un patronato o uno sportello dell’istituto a partire dal prossimo 3 giugno. Possono presentare la domanda solo coloro che ottengono dall’Inps la certificazione del possesso dei requisiti contributivi e anagrafici per la pensione entro il 31 dicembre 2018.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Con il rilascio della certificazione il datore di lavoro e il lavoratore potranno stipulare un nuovo “contratto di lavoro a tempo parziale agevolato” con l’indicazione della riduzione di orario. Questo contratto durerà dalla data di accesso al beneficio fino all’uscita dal lavoro per il raggiungimento della pensione di vecchiaia. Dopo il contratto in cinque giorni la Direzione territoriale del lavoro provvederà al rilascio di un nulla osta. Trascorso questo termine dei cinque giorni il datore di lavoro dovrà inviare all’Inps domanda telematica con i dati identificativi della certificazione e quelle relative al contratto di lavoro, nonché una valutazione dell’onere dei contributi figurativi per la futura pensione. Entro cinque giorni dal ricevimento di questa domanda l’Inps dovrà rispondere al datore di lavoro sul raccoglimento o rigetto della stessa.

Il vantaggio di questa misura è per i lavoratori che potranno ricevere una retribuzione netta superiore a 2/3 di quella percepita con l’orario pieno fino al raggiungimento della pensione. Al momento dell’effettivo pensionamento di vecchiaia il lavoratore andrà a percepire un trattamento pensionistico “come se avesse lavorato fino alla fine a tempo pieno“, senza alcuna penalizzazione.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

bruce springsteen rebel rebel bowie

Bruce Springsteen tour 2016, show con Bono degli U2: ecco la scaletta del The River Tour

S is For Stanley, oggi al cinema il documentario di Alex Infascelli su Stanley Kubrick: trailer e trama