in

Riforma pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata ai precoci, per la Fornero “si possono fare dei ragionamenti”

Non si placa la discussione intorno alla riforma previdenziale. Ieri sera il dibattito ha animato anche la trasmissione “Dimartedì”, nel corso della quale il conduttore Giovanni Floris ha intervistato la professoressa Elsa Fornero in merito agli sviluppi della sua stessa riforma.

Secondo l’ex ministro, il premier Matteo Renzi avrebbe intenzione di mantenere in vita la legge Fornero, pur “recuperando un po’ di flessibilità”. Intervento che si sarebbe potuto attuare anche prima, riconoscendo che la riforma tanto discussa ha un carattere strutturale per l’economia e la società italiana, ma che forse oggi ci sono i margini sufficiente per recuperare quella transizione non realizzata dai tecnici del Governo di allora.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Chi riuscirebbe, dunque, a beneficiare di alcuni di questi interventi? La Fornero crede che alcune classi di età possano rientrare tra i beneficiari di queste misure, come le classi nate negli anni ’50-’52-’54 – ovvero quelle “che sono state prese nel morso della riforma” – e i lavoratori precoci. Insomma, si può cominciare a fare dei ragionamenti a partire da quelle categorie di lavoratori che stanno attraversando le situazioni più difficili. Va detto, però, che “questa operazione sarebbe contraria agli interessi delle giovani generazioni”, motivo per cui il Governo sta pensando alla possibilità di introdurre l’anticipo pensionistico come strumento che accompagna l’uscita dal mondo del lavoro, con le relative penalizzazioni. Che cosa accadrà e a cosa porterà il confronto tra Governo e sindacati? Ancora è presto per dirlo.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Civitavecchia rapina gioielleria neonato

Campania, traffico di rifiuti e cemento: in manette 14 imprenditori

prodotti naturali

Perché usare prodotti naturali: consigli di salute di Antenne di grillo