in

Riforma pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata con quota 96 o 35 anni di contributi, proposta di Cesare Damiano

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, dopo il buon avvio del confronto con i sindacati sul tema della maggiore flessibilità in uscita da inserire nel sistema previdenziale, invita alla cautela dicendo che il Governo non ha ancora definito in dettaglio la misura: “Non abbiamo ancora scelto i termini definitivi per la proposta finale”. Ad avviso del ministro del Lavoro il Governo dovrà decidere tenendo in considerazione alcuni limiti: “La difficile condizione economica, perché dobbiamo fare i conti con il bilancio italiano e l’equità sociale; dobbiamo costruire una curva di valore sociale che ci consenta di costruire la flessibilità, ma l’onere deve essere scaricato sui cittadini in proporzione a quello che avremo calcolato”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

A proposito del bonus di 80 euro da estendere ai pensionati al minimo così come ipotizzato dal premier Matteo Renzi, il ministro Poletti ritiene che ciò: “Potrebbe andare in porto. Comunque bisognerà aiutare le categorie deboli”. Giuliano Poletti ritiene che bisognerà rispettare il principio di equità per cui il bonus può essere concesso solo a chi percepisce un solo assegno pari al minimo importo.

Intanto il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, assieme all’onorevole Maria Luisa Gnecchi, ha ricordato che i lavoratori del settore privato nati nel ‘52 possono uscire dal lavoro con la pensione anticipata avendo maturato almeno 35 anni di contributi o raggiungendo Quota 96 come somma di età e contributi entro il 31 dicembre 2012. Mentre le lavoratrici alla stessa data devono avere almeno 20 anni di contributi e 60 anni di età. L’ex ministro ha invitato l’Inps e il Governo a dare maggiore pubblicità a questa circolare.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

MacBook Pro 2016

MacBook Pro 2016 uscita e caratteristiche: come saranno i nuovi dispositivi Apple?

Vacanze solidali Africa 2016

Vacanze solidali in Africa: da Humana all’associazione Franco Pini, 4 idee di viaggio che fanno bene a tutti