in

Riforma pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata, dopo l’Ape il Governo escogita Rita, ecco cos’è

Sul tavolo dei tecnici che stanno lavorando alla nuova riforma del sistema pensionistico si fa strada l’ipotesi della Rendita integrativa temporanea anticipata, “Rita”, di cui dovrebbero poter usufruire i lavoratori ultra 63enni che hanno sottoscritto la previdenza complementare e per poter fronteggiare parte del costo dell’Anticipo pensionistico. Con “Rita” si verrebbe a concretizzare il “vantaggio” di vedere ridotto il prestito bancario, fino a dimezzarlo, per accedere alla pensione anticipata.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Restano solo alcuni dettagli da definire sulla misura dell’Anticipo pensionistico a cui da diverse settimane lavora il sottosegretario Tommaso Nannicini con la sua cabina di esperti. Per l’uscita anticipata dal lavoro dei lavoratori nati nel triennio ‘51 ‘53, comprendendo anche i lavoratori del settore pubblico, è ormai acquisito il meccanismo del prestito elargito dal sistema bancario e con i rischi della restituzione coperti da un’assicurazione. La misura sarà avviata in forma sperimentale, ma con lo scopo di farla diventare strutturale per gli altri lavoratori nati dopo il ‘53.

Il prestito dell’assegno pensionistico anticipato sarà certificato dall’Inps e dovrà essere restituito in piccole rate per un ammortamento che dura vent’anni. Lo strumento sarà selettivo sia sulla base della tipologia di lavoratori che vi accedono, classificati: se rimasti disoccupati, se coinvolti in processi di ristrutturazione aziendale o se per scelta volontaria che in base al reddito pensionistico,attraverso le detrazioni fiscali decrescenti per i redditi bassi e per i lavoratori disoccupati è più alte per pensioni più ricche e uscite volontarie. Sono ancora da definire le quantificazioni delle penalizzazioni, intorno a un a media del 3-4%, così come la questione dei lavoratori autonomi, il meccanismo della totalizzazione o ricongiunzione, le agevolazioni per i riscatto della laurea e per i lavoratori addetti a mansioni usuranti.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

unghie estate 2016, unghie gel, unghie 2016, unghie estate 2016 colori, unghie estate 2016 gel, unghie estate 2016 foto, unghie estate 2016 moda colori, unghie estate 2016 tendenze colori,

Unghie estate 2016: i colori di tendenza per un nail art da spiaggia

Nastri d’argento 2016, La Pazza Gioia e Lo Chiamavano Jeeg Robot dominano la scena: ecco la lista dei candidati