in

Riforma pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata e Ape, chi ne avrà diritto per primo? Ipotesi e scenari

La riforma previdenziale continua a far discutere e sperare: quali saranno le categorie e le “classi” di lavoratori che potranno accedere prioritariamente alla pensione anticipata, usufruendo della misura dell’anticipo pensionistico (Ape) preannunciata dal Governo?

Mentre nelle ultime ore Cesare Damiano è ritornato sull’argomento, facendo il punto sulla situazione dei lavoratori privati nati nel 1952, si continuano a rincorrere varie ipotesi, anche per quanto riguarda l’ammontare delle penalizzazioni previste. Ricordiamo ai lettori, infatti, che l’Ape è un meccanismo che attraverso prestiti erogati da assicurazioni e banche consentirebbe l’accesso anticipato alla pensione per quei lavoratori che hanno raggiunto i 63 anni di età, a patto che i pensionandi in questione siano disposti a rinunciare a una percentuale del loro trattamento.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Attraverso le telecamere della trasmissione “Porta a Porta”, il ministro del Lavoro Poletti ha ribadito che i disoccupati di lungo corso non subiranno penalizzazioni; lo stesso non vale per le altre categorie di lavoratori, il cui assegno potrebbe subire una decurtazione che oscilla tra il 2 e il 4%. Come riportato in un interessante articolo pubblicato su “Il Sole 24 Ore”, l’operazione dell’anticipo pensionistico potrebbe riguardare dapprima i lavoratori nati tra gli anni ’51 e ’53. In nati a partire dall’anno 1954 potrebbero usufruire del meccanismo in una seconda fase, sempre subendo delle penalizzazioni e sempre stando alle ipotesi che il Governo sta studiando. Si tratterebbe di una sorta di “aggiustamento” della riforma Fornero, che pure rimane in vigore nelle sue linee strutturali.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Ultime notizie calciomercato Napoli: Zielinski è l’alternativa a Klaassen

Ponte 2 giugno 2016 con i bambini

Ponte 2 giugno 2016: dove andare al mare con i bambini per spendere poco e divertirsi