in

Riforma pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata e flessibilità, Cesare Damiano dice la sua su penalizzazioni e Ape

La flessibilità e gli strumenti per attuarla continuano ad essere alcuni degli aspetti più discussi della riforma previdenziale. Al momento il Governo sta passando al vaglio l’anticipo pensionistico (Ape), meccanismo che consentirebbe di accedere alla pensione anticipata attraverso un prestito concesso presumibilmente da banche o assicurazioni. Si tratta di uno strumento che prevede, nelle intenzioni dei tecnici che lo stanno studiando, delle penalizzazioni comprese tra l’1 e il 4% per quanti decidono di uscire anticipatamente dal mondo del lavoro.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

In una recente intervista rilasciata a “Libero”, Cesare Damiano ha espresso il proprio punto di vista sullo strumento dell’anticipo pensionistico e sulle penalizzazioni, apprezzando comunque le intenzioni del Governo, che sembrano sempre più orientate alla “concertazione” e “alla valorizzazione del confronto con le parti sociali”.

Ma secondo il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera“l’assegno anticipato non può essere pagato da una banca come sembra nelle intenzioni del Governo, l’ufficiale pagatore deve essere l’Inps”. La flessibilità, poi, dovrebbe essere estesa a quattro anni, anziché tre, per permettere a tutte le platee di pensionandi tra i 62 e i 63 anni di usufruirne. E per quanto riguarda le penalizzazioni? Secondo l’ex sindacalista un punto deve rimanere fermo: non si può superare il 2% di riduzione dell’importo per quanti percepiscono una pensione entro i 2.000 euro lordi al mese. Sì, quindi, agli scaglioni di penalizzazione, a patto che siano rapportati all’entità dell’assegno.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Il Segreto facebook

Programmi Tv stasera 29 Maggio 2016: Amichevole Italia-Scozia e Il Segreto

android

Aggiornamento Android 6.0 6.0.1 Marshmallow Galaxy S6 G930FXXU1APEJ TIM e Samsung Galaxy S7: link download e istruzioni per installare i firmware