in

Riforma pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata, Tommaso Nannicini chiarisce chi potrà usufruirne, ecco scenari e penalizzazioni ipotizzate dal Governo

Il tema riforma pensioni 2016 è argomento sempre molto caldo. Dalle ultime news di oggi, domenica 29 maggio, Tommaso Nannicini, sottosegretario alla presidenza del consiglio, è tornato a parlare di pensione anticipata in un’intervista a La Stampa. L’economista ha spiegato quali sono gli scenari futuri, le penalizzazioni ipotizzate dal Governo e chi potrà usufruirne.

Alla domanda su chi potrà lasciare il lavoro e usufruire della pensione anticipata, Tommaso Nannicini ha risposto in questo modo: ‘Abbiamo individuato tre categorie di persone: chi ha perso il lavoro e nn riesce a trovarne un altro, chi preferisce andare prima e per questo accetta una penalizzazione, infine chi lavora in un’azienda che necessita di ristrutturazione. Sia chiaro: sono tre obiettivi importanti e dignitosi, ma nn possono contare 7 miliardi di euro in un anno’.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA PENSIONI 2016

Il sottosegretario ha poi parlato del coinvolgimento di banche e assicurazioni: ‘Il prestito nn comporta alcuna garanzia reale, come avviene ad esempio quando si sottoscrive un mutuo. Finito il periodo del prestito, – ha proseguito Tommaso Nannicini –  il nostro progetto prevede l’applicazione di una detrazione fiscale che per i redditi più bassi arriverà a coprire un pezzo della penalizzazione’.

‘Per i redditi medio alti la penalizzazione sarà alta perché in tal caso la detrazione sarà minima o assente. Al contrario per i redditi bassi o per i disoccupati la penalizzazione sarà molto piccola. L’ipotesi di intervento – ha poi precisato Tommaso Nanniciniè limitata ai tre anni precedenti l’età prevista per la pensione di vecchiaia.’

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Top Dj Italia 1 2016, arriva il nuovo talent sul mondo della musica: tutte le news

Calciomercato Milan news

Calciomercato Milan News: Kovacic e Ibrahimovic gli obiettivi